Ematuria ed ovuoazione

Salve.
È da circa 3 anni che durante il giorno dell'ovulazione soffro di episodi di ematuria, non accade ogni mese ma circa ogni 2_3.
Episodi che si risolvono da soli nel giro di qualche ora.
Premetto che ho un calcolo di 8 mm al rene destro, ma in seguito a una tac mi hanno sempre detto che per come è messo non può uscire.
Non ho delle vere e proprie coliche durante questi episodi ma un dolore sordo al fianco.
È possibile che sia dovuta ad una forte ritenzione idrica e posa diuresi che mi accompagna sempre durante l'ovulazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quanto ci riferisce è alquanto bizzarro, almeno per questo perfetto sincronismo con l'ovulazione, che non ha una spiegazione così evidente. Questo in particolare per la presenza del calcolo, non piccolissimo, che può certamemte indurre saguinamento ogni santo giorno e non solo uno in particolare. Lei parlando di ematuria fa riferamento ad urine rosse/rosate o scure (vino, coca cola)? Quale è la posizione del calcolo rilevata agli ultimi accertamenti eseguiti?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Esatto il colore è proprio quello che ha descritto lei, il calcolo si trova a livello del bacinetto renale , dove è stata notata anche una lieve ectasia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se il calcolo di 8 mm è nel bacitetto e vi è una seppur iniziale dilatazione, la situazione è certamente da risolvere, a prescindere dalla presenza e misteriosa tempistica dell'ematuria. Non ci ha risposto sul colore delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Il colore è tipo coca cola come aveva detto lei, a volte un po più chiaro. Ma un calcolo del genere può essere rimosso con qualche farmaco?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La tonalità scura dell’ematuria denuncia quasi inequivocabilmente l’origine - alta - ovvero renale del sanguinamento. Perché questo si verifichi solo in giorni - comandati - lo prendiamo almeno per ora come un dato di fatto. A questo punto sarebbe opportuno completare gli accertamenti con una TAC dell’addome, senza e con mezzo di contrasto, quindi pianificare la risoluzione del calcolo. Non esistono farmaci in grado di sciogliere efficacemente calcoli formati contenenti calcio, come verosimilmente è il suo.La risoluzione è quindi operativa, con modalità da decidere in base agli esiti della TAC, viste le dimensioni più probabilmente un trattamento esterno con le onde d’urto (ESWL).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentile ed esaustivo.