Coliche in gravidanza

Buonasera, sono incinta di 5 settimane e oggi ho delle fitte improvvise al lato destro della pancia in alto che vanno e vengono.
Premetto di soffrire di calcoli renali che variano tra l'1cm e i 7mm.
Potrebbero trattarsi di coliche renali?
L' utero a questa età gestazionale può già schiacciare i reni da provocare una colica?
Soffro anche di meteorismo dovuto dalla gravidanza, in effetti ogni volta che arriva questa fitta puntualmente espello aria.
Mi devo preoccupare?
Spero che i calcoli di quelle dimensioni non si spostino durante la gravidanza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Visti i presupposti noti, è piuttosto probabile che si tratti di coliche renali. L'utero gravido esercita una compressione sugli ureteri con possibile dilatazione renale, ma questo avviene molto gradualmente e perlopiù non è in grado di causare disturbi. Altra cosa è ovviamente la mobilizzazione d un calcolo già noto, evenienza abbastanza frequente. In ogni caso, le consigliamo di sottoporsi appena possibile ad ecografia renale e quindi parlarne con il suo ginecologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Se avviene in modo graduale e non è in grado di creare disturbi, allora queste presunte "coliche" come mai le ho? Ho avuto il mio primo figlio con un calcolo presente di 1cm che non mi ha causato alcun problema durante tutta la gravidanza. Questa volta invece i disturbi li ho dall'inizio. Grazie per il consiglio provvederò per fare un'ecografia ai reni e ne parlerò con il mio ginecologo. Inoltre volevo chiedere se l'esagerare con il bere acqua può causare lo spostamento dei calcoli.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' realistico pensare che ci sia un altro calcolo in movimento. Comunque solo l'ecografia potrà chiarire. Se si dimostra che ci sono dei calcoli in movimento in linea di massima non è mai il caso di bere molta acqua. Il concetto che sia il flusso a spingere i calcoli è sostanzialmente errato e si rischia solo di scatenare dolori inutilmente ed appesantire il rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Come si può intervenire sui calcoli in gravidanza? Esiste una cura per tenerli "a bada"? Io assumo già calcoman ma penso non centrino nulla. Se inizio ad avere dolori adesso che sono ad inizio gravidanza non voglio immaginare dopo cosa succede. Sono terrorizzata! Domani contatto subito l' urologo che mi segue e farò un'ecografia al rene. Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In gravidanza avanzata in genere non si riescono ad eseguire interventi endoscopici sulle alte vie urinarie per la deformazione degli ureteri e - soprattutto - per l'impossibilità di utilizzare i raggi. In casi particolarmente ribelli (coliche molto frequenti ,febbre) in cui si dimostrino calcoli ostruenti, si faciita lo scarico delle urine con l'inserimento di uno stent ureterale interno (endoprotesi o doppio-j) oppure con la derivazione diretta delle urine per puntura diretta (nefrostomia) che viene mantenuta fino all'espletamento del parto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it