Trauma cranico occipitale e cervicale

Buonasera gentili dottori, ricondivido perché magari ho postato in un periodo di festa e molti di voi come giusto che sia sono o erano in ferie, giorno 21/12 cado da circa un 1.
50 mt all indietro sbattendo prima di arrivare a terra su dei blocchi di cemento con la zona occipitale per 10 secondi sono impossibilitato a muovere gambe e braccia inizio a formicolare per tutto il corpo finché non rimuovo tutto perfettamente corsa al PS 2 puntini di sutura, mi ricoverano mi fanno una tac encefalo (pulita) mi tengono sotto osservazione e il giorno dopo eseguono seconda tac post 25 ore pulita anche essa eseguono rm cervicale che recita: si rivela una lieve asimmetria delle masse laterali dell atlante sul dente dell epistrofeo di 6 gradi circa, come da minima sublussazione rotatoria destra di tipo I FHS.

In atto si apprezza regolare morfovolumetria ed intensità di segnale a carico del midollo spinale compreso nella indagine, in assenza di segnale di compressione midollare.

sistanzialmente conservata la fisiologica lordosi cervicale.

In atto non evidenza iperintense nella sequenza stir a carico dei somi vertebrali esaminati.

Conservato lo spazio atlante epistrofeo anteriore (<2mm) non alterazione traumatica legamento trasverso, non si puo escludere con certezza una parziale infrazione traumatica a carico del legamento alare dx non tranche immagini ernie discali normale aspetto delle strutture parenchimatose della fossa cranica posteriore visualizzabili nelle indagini.

Sono stato rimandato a casa con collare Philadelphia e consiglio di ripetere rm da 7/10 gg e poi nuova valutazione neurochirgucia ma al momento mi hanno fatto capire che non ci sono indicazioni io ho mal di testa molto sopportabile e dolorini sparsi alla zona cervicale muovo il collo in maniera discreta certe volte il mal di testa é come se fosse un vero e proprio cerchio sensazione di pressione in varie zone della testa tipo spilli devo dire che la notte riposò molto bene e che ho preso soltanto due toradol nei due giorni di ricovero in ospedale, aggiungo che tossendo o provandomi a chinare in avanti sento che il mal di testa come una sorta di pressione all ainterno aumenta volevo chiedervi come ci si comporta solitamente in casi come il mio?
E se questa sintomatologia é diciamo normale dopo un trauma cranico come quello accadutomi...è normale che ad oggi ho ancora mal di testa?
non solo nel punto dove ho preso la botta ma un po d dappertutto
É una cosa abbastanza grave da quel poco che sono riuscito ad apprendere... in attesa di un vostro consulto vi ringrazio anticipandovi auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se vi è un punto trigger alla base del cranio-cervicale alto, propenderei per un'infiltrazione con farmaco antireattivo in loco. E' posibile che vi siano, in loco, dei fatti infiammatori post-trauma a livello di articolazioni-ligamenti.
Da quello che mi è sembrato di capire è che il dente e l'epistrofeo non si siano fusi (questo potrebbe aver favorito un'ipermobilità).
Bisognerebbe vedere le immagini radiologiche.
Comunque, Lei è in grado di muovere il collo come prima dell'incidente o si sente bloccato in una direzione (di lateralità?) o di altro tipo di movimento?
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Considerando che sto indossando poco il collare Philadelphia rimanendo però a riposo ed evitando movimenti col collo bruschi quando provo a muoverlo non ho particolari dolori, ma lo faccio sempre con cautela e senza esagerare quello che sento sono dei leggeri scatti come quando faccio forza per alzarmi dal letto o muovo il collo all indietro il mal di testa é come se facesse capolino di tanto in tanto durante il giorno quando presente ricopre quasi sempre la zona occipitale un po verso destra zona dell'impatto dove avevo i punti e si irradia fino al collo o zona frontale non scendendo quasi mai fino all orecchio,non lo definirei insopportabile ma fastidioso con delle fitte sempre sopportabili. Ieri ho rifatto risonanza rachide vi fornirò gli esiti e vi farò sapere cosa mi diranno alla visita neurochirurgica prenotata per giorno 8 gennaio se le fa piacere, tastandomi la zona cervicale non sento particolari dolori si diffonde un po di dolore quanto premo sulla zona occipitale dove ho avuto l impatto diciamo ho paura essendo che sono passate già 2 settimane dal trauma che questo sintomo possa rimanere cronico, anche se ieri sera con l uso di brufen 600 si é attenuato. Vi ringrazio sempre per la disponibilità e il grandioso servizio che offrite, saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
aspettiamo gli esiti dell'indagine e la valutazione del collega.
cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Salve ,ho effettuato oggi la visita neurochirugica di controllo al policlinico di Messina, non avevo ancora il referto dell ultima RM ma ho portato il dischetto che la dottoressa ha prontamente controllato, mi ha fatto muovere il collo nelle varie direzioni e fatto alcuni test su braccia e gambe dove sembra non abbia trovato nessuna anomalia, io continuo ad avere sempre questa cefalea che un po ad essere sincero mi sta facendo preoccupare, vi allego adesso cosa ha scritto nel referto .
Pregresso trauma cranico cervicale in data 21/12/23 in seguito a caduta accidentale riferisce algie cervicali che si irradiano in sede occipitale con cefalee persistenti all E.N, non sono presenti deficit neurologici focali. Ha eseguito in data 3/1/24 risonanza rachide cervicale di controllo (la precedente é stata eseguita in data 21/12/23) é presente una minima sublussazione C1-C2 in assenza di segni di compressione e sofferenza midollare. Non vi sono in atto indicazioni al trattamento chirurgico . Si prescrive terapia con Expose 100 mg 1cp x2 colazione e cena per 30 giorni si consiglia inoltre di astenersi da sforzi fisici gravosi e di continuare ad indossare il collare Philadelphia per altri 20 giorni. Si consiglia di eseguire tra un mese una TC cervicale con particolare riguardo alla giunzione cranico cervicale per successiva rivalutazione. Non ho ancora iniziato a cura naturalmente,cerco di essere più chiaro possibile, ad oggi quello che mi da fastidio del collo é la testa questa cefalea che dalla zona occipitale si irradia per tutta la testa un mal di testa sopportabile (diciamo) quasi sempre presente ci sono stati giorni cuore variava di intensità quasi fino a scomparire mi lasciava soltantonuna sensazione strana come di testa leggera e pensieri offuscati, scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio ancora per l attenzione e per il servizio strepitosonche offrite , saluti a risentirci.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo la prossima tac. Presumibilmente non aggiungerà molto a quanto già sappiamo.
In tale caso anche questa lieve ed incostante cefalea, col tempo, dovrebbe gradualmente attenuarsi.
La prossima volta che scriverà riporti anche il referto della prossima tac e della rmn di cui ha appena parlato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, riguardo la terapia dei miorilassanti é d accordo ?creda che possano fare al caso mio? La cefalea è molto altalenante va e viene coinvolte durante il corso della giornata sembra intensificarsi leggermente il dolore quando ad esempio mi abbasso per prendere qualcosa rispetto i primi giorni però che si intensifica anche con un colpo di tosse va meglio diciamo...pubblicherò i referti non appena disponibili grazie ancora, saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ecco l esito della risonanza al rachide.
ESame eseguito su magnete a basso campo mediante acquisizioni su piani sagittali ed assiali con sequenze pesatein T2, T1 e T2 con saturazione del grasso.Conservata la fisiologica curvatura del rachide, con atteggiamento scoliotico cervico-dorsale.Dischi intersomatici in sede e normoidratati.Dente dell'epistrofeo in asse.Somi vertebrali conservati in altezza.Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.Regolare morfologia della corda midollare.Nei limiti le componenti mio-fasciali della regione. Adesso diventa ancora più complicato per me capire come comportarmi, non ho iniziato ancora la cura con i miorilassanti in base ai miei sintomi e alla risposta della RM cosa ne pensate della mia situazione? Come mi consigliate di procedere? Grazie ancora per l interessamento, a risentirci.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che la rmn dovrebbe essere ripetuta (se vogliamo avere la "giusta" risposta) con rmn a 1.5 Tesla. Potrebbe essere utile anche senza e con mdc.
Intraprenderei la terapia con miorilassanti (così come Le è stato consigliato), non vedendo teoriche contraddizioni,
Comunichi pure, se avrà piacere, i referti della tac e della futura rmn a 1,5.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore, mi scusi ma ho qualche domanda da farle, essendo che in meno di 3 settimane ho fatto 2 tac encefalo una tac rachide e 2 risonanze cervicali non capisco come mai il persistere di questi esami? Abbiamo ormai capito che ste due vertebre sono leggermente disallineate giusto? Ho paura a fare qualsiasi movimento vorrei solo capire come mi devo comportare da questo momento in poi, nel senso solitamente in casi come il mio come si agisce ? Grazie ancora per la pazienza.
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere alla precedente replica che la prima risonanza é stata eseguita nelle sequenze tse t1 e t1 stir sui piani sagittale e emerge T2. Solitamente questa asimmetria delle masse laterali dell atlante sul dente dell epistrofeo di circa 6 gradi come da minima sublussazione rotatoria destra di tipo fsh come si tratta? È un problema grave è un mese che vivo in una bolla di cristallo e purtroppo a breve dovrò rientrare anche a lavoro faccio un lavoro abbastanza pesante . Grazie ancora per l ascolto .
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Io Le dato il mio parere sia sulle indagini RMN (1,5 Tesla, che non c'entra con le caratteristiche da Lei indicate circa i precedenti accertamenti), che potrebbero anche poco aggiungere a quanto già sappiamo, e la possibilità/opportunità di un trattamento infiltrativo al passaggio cranio-cervicale.
Parimenti, non vedo controindicazioni ad una eventuale terapia con miorilassanti che altri colleghi, che La hanno vista, hanno già prescritto.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, mi dispiace disturbare nuovamente purtroppo a 2 settimane circa dall assunzione dei miorilassanti non sto trovando molti benefici per quanto riguarda il dolore / fastidio alla zona cervicale e nucale tanto che sembra si stia espandendo anche in zona dorsale fin sotto la scapola. Cercando di essere più chiaro possibile il dolore parte dalla bassa zona nucale destra attraversa la zona cervicale trapezi e zona dorsale lato destro, in passato spesso mi capitato di rimanere bloccato con la zona cervicale, ma non é lo stesso dolore in questo caso si presenta il tutta la un dolore/fastidio sordo che non mi impedisce i normali movimenti del collo e la testa e non varia d'intensità neanche con movimenti leggermente più spinti come una sorta fastidio irradiato che non si modifica con i movimenti di testa e collo, a breve ripeterò la tac e successivamente farò la visita con la neurochirurgia ospedaliera della mia città, credete sia meglio farmi seguire da un neurochirurgo privato? É davvero fastidioso purtroppo sopportare questi fastidi tutto il giorno che mi impediscono una normale e serena vita anche nei piccoli momenti quotidiani, le infiltrazioni di cui mi parlava siamo ancora in tempo per farle? Esiste qualche suggerimento fisioterapico magari? Qualche apparecchiatura da cui potrei trarre beneficio? Ho paura di aver qualche problema anche alla zona dorsale adesso il dolore sembra si stia irradiano anche verso spalla e braccio sempre dallo stesso lato . In passato circa un anno fa ho eseguito una RM lomboscarale che accertava la presenza di una formazione erniaria ad l5s1 che non premeva sul midollo e in effetti non mi ha mai provato molti fastidi tranne in rari casi in cui sforzavo molto la schiena non ho mai eseguiti nulla per la dorsale però, ad oggi mi chiedo può adesso questo fastidio dorsale che costeggia la scapola sul lato interno tra la colonna e la scapola per intenderci e scende fino a giu essere derivati dalla cervicale o é il caso di indagare anche sulla zona dorsale ? Il dolore sembra costante in tutta la zona dall zona occipitale desta fino a sotto la scapola costeggiando tutta la colonna in toto fino a quel punto . Premetto che facendo dei movimenti roteatori con la scapola destra sento degli scricchiolii che a sinistra non sono presenti . Mi perdoni se mi sono dilungato molto ma non é semplice riferire questa fastidiosa sintomatologia grazie per l ascolto e la ringrazio come sempre in attesa di una sua risposta le auguro una buona giornata .
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Io Le ho riferito quello che potevo in funzione dell'anamesi raccolta.
Non avendoLa mai visitata, non ho potuto "raccogliere" quelle sfumature che indirizzano il Clinico verso una completa diagnosi e verso un corrispondente trattamento.
I disturbi accessori che Lei mi ha descritto, ho l'impressione che poco si adattinio al trauma cranio-cervicale subito.
Si affidi ad un Collega, competente in materia, della Sua città e, se ha piacere, mi tenga pure al corrente. Per quello che posso, anche se a distanza, cercherò di essere utile.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il problema é che non conosco neurochirurghi per questo mi sto facendo seguire dall ospedale consigliatomi dal PS dove sono stato ricoverato, come faccio a farmi fare queste infiltrazioni ? Non so più come comportarmi a questo punto non so più neanche se fare la tac mi sono stancato di fare accertamenti inutili che sono anche tra l altro molto dannosi per la salute, anche eseguire una risonanza come mi consiglia lei al momento mi viene complicato non avendo prescrizione dovrei fare tutto a pagamento e sinceramente al momento non posso affrontare molte spesate purtroppo non so più neanche se continuare la cura con i miorilassanti mi creda questa situazione purtroppo sta andando troppo per le lunghe, e sinceramente vorrei provvedere ai miei problemi ho paura di portarmelo dietro a vita così in questa situazione tra l altro non riesco neanche a svolgere le mie attività lavorative purtroppo.
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Capisco il Suo sfogo, ma io come potrei esserLe utile in tali circostanze?

Grazie a Lei per avere apprezzato il mio interessamento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore capisco i limiti della distanza e l importanza di una visita diretta, mi sembra di aver capito che lei riceve a Milano sarei veramente felice di farmi visitare da lei in quanto ritengo che sia una persona estremamente scrupolosa dalle poche righe che ci siamo scritti per lo meno si evince questo, so che é difficile esprimersi a distanza ma in base ai miei referti e la sintomatologia riferita esistono delle "supposizioni" che si possono fare a distanza ? Nel senso mi esprimo meglio cosa pensa della mia sintomatologia? Esiste qualche cura che mi possa portare a migliorare ? Continuo a prendere i miorilassanti o ormai dopo 2 settimane avrebbero dovuto far effetto? Nel consulto precedente le chiedevo se ero ancora in tempo per fare le infiltrazioni di cui mi parlava ..insomma avrei bisogno di qualche consiglio, ho capito che necessito di essere inquadrato da un buon neurochirurgo che al momento sto ancora cercando mi scusiamo davvero se la continuo a stressare ma vorrei davvero ritornare quello di prima. Saluti e grazie per la sua gentilezza
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Certo, quando più tardi si inizia una terapia e meno efficace questa è (almeno in linea di principio).E tutto ciò se la visita conferma l'impostazione data.
Come vede, non riesco ad aggiungere molto di più

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#18]
dopo
Utente
Mi perdoni cosa intende con "se la visita intende l impostazione data? Nel senso che se la visita diretta conferma la sublussazione dell atlante ?
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che le indagini eseguite siano in linea con i relativi referti.

Intendo se alla visita non "salti fuori" qualche cosa che non era stato valutato. Ma non sono in grado di dire cosa.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#20]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Dalla Corte, volevo aggiornarla sulla mia situazione, ho deciso di non farmi seguire più dall ospedale ma di prendere un appuntamento privato, adesso le dirò una cosa che fin ora non ho aggiunto nelle precedenti risposte, sembra che adesso la situazione a livello di mal di testa si sia placata, la cosa che mi da più fastidio adesso é la zona dorsale sotto la scapola fino al costato laterale dolore che si irradia anche a spalla e braccio (mi conferma che le ernie dorsali non irradiano dolori verso gli arti superiori?) Purtroppo questo dolore lo conosco bene, 2 estati fa esattamente ad agosto 2022 a causa di una caduta in acqua ho iniziato a lamentare forti dolori alla zona del costato sinistro con la stessa irradiazione di adesso, ho però fatto soltanto una rx torace da cui si evinceva soltanto l infrazione della nona costola. Non ho indagato con altri esami ma avrei dovuto farlo potrebbe esserci un serio danno alla zona dorsale ? Dopo circa due settimane il fastidio che avevo dolore alla respirazione é passato ma é rimasto questa sorta di punto che parte a sinistra della colonna vertebrale zona dorsale circa 3 dita sotto la scapola e gira sull emi costato sn, dolore che posso evocare anche facendo uno strano movimento di torsione del torace che a parole non saprei spiegare, in sintesi mi consiglia di fare una RM dorsale prima della visita ? I miei problemi si stanno concentrando in quella zona ultimamente quindi credo che serva a poco andare a visita lamentare problemi alla dorsale e presentare solo RM cervciale..anche se esistono sempre interessamenti cervicali che sembrano in un certo senso correlati a questo dolore. Cosa mi consiglia di fare ? Grazie sempre per l attenzuone dottore a risentirci .
[#21]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Avrei bisogno, se non lo ha già fatto, di unostudio RMN sia cervicale che dorsale (1,5 Tesla).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, a breve eseguiró RM dorsale e non appena ricevo il referto sarò lieto di comunicarglielo, saluti.
[#23]
dopo
Utente
Salve caro dottore, ho eseguito ieri RM toracica le riscrivo qui il referto.
Esame RM eseguito nelle sequenze coronale T2 sagittali T2 estese nel tratto da d1 ad s1, ulteriori sagittali T1, e stir ed assiali T2 sugli spazi discali del tratto dorsale. Ridotta la cifosi dorsale e la lordosi lombare
Minimo atteggiamento scoliotico dorsale destro convesso, iniziale disidratazione degenerativa dei dischi intersomatici nel tratto D1 D5, minime alterazioni edematose di tipo modic I delle contrapposte limitanti somatiche D3-D4 e D4 D5 non si osservano significative protezioni discali posteriori nel tratto dorsale, ai limiti delle sezioni in esame si conferma sostanzialmente stabile dalla precedente RM della colonna lombare d archivio del 12/ 12/2022 disidratazione degenerativa del disco intersomatico l5 S1 con nota modica protrusione ad ampio raggio che si conferma più evidente in sede mediana ove persiste stabile associata lieve ernia discale. Inoltre segni di fissurazione dell anulus fibroso a tale livello.
Canale vertebrale di normale ampiezza
Normale il segnale del tratto visualizzato della corda midollare
Somi dorsali di normale altezza.
Grazie ancora dottore per il suo interesse, nell attesa di una risposta la saluto augurandole una buona serata .
[#24]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni, sa dirmi qualcosa in più riguardo questo referto?
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore....
[#26]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ogni esame (in specie la visura delle immagini) è in relazione ai disturbi ed all'obbiettività del paziente.
Non leggo particolari elementi dall'arme. Ma mancandomi la visura delle immagini ed in più l'oggettività clinica non posso essere completo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294