La pillola ellaone è efficace se l'ovulazione è avvenuta 12/24 ore prima del rapporto?

Salve.
Al termine di un rapporto completo con la mia ragazza, ci siamo resi conto che il profilattico era rotto; in pratica, ho eiaculato completamente dentro.
Lei non desidera una gravidanza in questo momento, pertanto ha assunto una pillola EllaOne l'indomani mattina (circa 12h post-rapporto).
E' una donna molto ansiosa sotto alcuni punti di vista.
Le ho detto di star tranquilla, sia perché ha assunto la pillola, sia perché in fondo non è poi così semplice rimanere incinta al primo rapporto non protetto.
La sua preoccupazione deriva dal fatto che, al momento del rapporto, era al suo "18esimo giorno"; in altre parole, sebbene in genere la sua ovulazione avvenga intorno al 14esimo dì, teme di poter aver ovulato poco prima e dunque che la pillola possa risultare inefficace.
La mia domanda, per capire, a questo punto è: supponendo che lei possa aver ovulato 12-24h prima del rapporto, la pillola EllaOne, assunta poi 12h dopo il rapporto, manterrebbe comunque - in linea generale, si intende - la sua efficacia?
Grazie mille per il supporto.
Cordialità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ulipristal acetato (Ella One ) è un farmaco appartenente alla classe dei modulatori selettivi del recettore del progesterone, utilizzabile come metodo di contraccezione d'emergenza durante le 120 ore (5 giorni) successive a un rapporto sessuale.
L'OMS precisa che la contraccezione d'emergenza a base di ulipristal acetato ha un'efficacia contraccettiva del 98%, specialmente se assunto entro le 72 ore successive al rapporto sessuale "a rischio " di gravidanza indesiderata.
Quindi nel suo caso l'efficacia è presente.
perchè ha
dimostrato di inibire o spostare l’ovulazione, mantenendo
tale attività anche in periodo periovulatorio,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Dunque mi pare di capire, in definitiva, che la pillola "del giorno dopo" sia - in linea generale - sempre efficace, se assunta entro i limiti di tempo prestabiliti e indicati dalla farmaceutica.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI