Richiesta consiglio

Buonasera, io assumo la pillola Cerazette.
Dal 6/12 al 16/12 ho contemporaneamente assunto antibiotico Saromox (amoxicilina e ácido clavulanico).
Da quando posso tornare ad avere rapporti?
Segnalo che da ieri sera ho iniziato il nuovo blister.
Grazie

Roberta
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Buongiorno. La combinazione di antibiotici, come l'amoxicillina e l'acido clavulanico, può interferire con l'efficacia della pillola anticoncezionale, come la Cerazette. La perdita di efficacia può verificarsi durante l'assunzione degli antibiotici e per un certo periodo dopo aver terminato il ciclo di antibiotici.

Si consiglia di utilizzare precauzioni aggiuntive per proteggersi da una possibile gravidanza non pianificata. Poiché ha iniziato un nuovo blister di Cerazette, è importante utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo, come il preservativo, per almeno 7 giorni dall'inizio del nuovo blister per essere sicuri di essere protetti.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana