Mestruazioni abbondanti dopo 2 anni da inserimento iud

Buongiorno Gentilissimi,
Sono una studentessa di medicina e vi scrivo in merito ad un piccolo dubbio sulla spirale Jaydess (durata 3 anni) inserita a Luglio 2021: a seguito dell’inserimento, l’entità sia dei dolori mestruali sia del flusso si sono ridotti gradualmente, fino ad essere lieve.

Nelle ultime 3/4 mestruazioni, ho notato un incremento dell’entità del flusso mestruale (non paragonabile a quello presente prima dell’inserimento), ma aumentato rispetto al periodo precedente.

Non ho altra sintomatologia associata (se non lievi perdite vaginali nel corso del mese, di colore biancastro/giallastro, mai di natura ematica).

Ho eseguito valutazione ginecologica con ecografia transavaginale a Maggio 2023 che ha confermato il corretto posizionamento della spirale e nessuna altra alterazione.

La mia domanda riguardava la possibilità che questo incremento del flusso fosse legato alla perdita di efficacia della spirale (da rimuovere entro e non oltre Luglio 2024); non si è verificato un aumento dei dolori mestruali, pertanto ero dubbiosa in merito.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
gentile futura Collega ,
il problema potrebbe essere legato al basso contenuto di progestinico dello IUS JAYDESS , che in alcuni casi procura questo fastidioso spotting, senza alterare l'effetto contraccettivo.
Infatti la casa produttrice ha provveduto a commercializzare il KYLEENA (durata 5 anni ) con maggior contenuto di LEVONORGESTREL (19,5 mg) rispetto ai 13,5 mg di Jaydess.
Per ovviare a questo stillicidio ematico spesso si ricorre all'assunzione di progestinico per os.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI