Efficacia contraccettiva zoely

Buongiorno,
Vi scrivo poiché non riesco a vivere con serenità l'utilizzo della pillola negli ultimi mesi.
Io assumo da anni la pillola combinata Zoely, senza alcun problema.
Peccato però che 2 blister fa, mi sia capitato di avere dello spotting durante l'assunzione.
Non ho fatto errori, perché non ho preso la pillola in ritardo, non ho avuto vomito, diarrea o assunto farmaci particolari.
Lo spotting è durato un giorno, qualche macchia marroncina a metà blister, e mi è capitato uguale anche a metà, sempre una macchietta o poco più, di colore chiaro.
L'unico farmaco assunto che do solito non prendo mai è stato il Levopraid per una nausea avuta un giorno.
Il ciclo da sospensione si è presentato molto scarso e in ritardo, sembrava spotting.
Ora sono nei giorni di sospensione del nuovo blister e ho il timore di poter essere incinta, non perché abbia fatto errori, ma perché mi era comparso questo spotting immotivato e per due giorni ho avuto tensioni al seno.
Non so se mi sto influenzando psicologicamente, ma avrei bisogno di una vostra rassicurazione.
Anche durante questo blister non sono stati presi farmaci particolari, nessun episodio di vomito/diarrea, niente di niente.
Quindi, posso stare tranquilla?
Mi consigliate un test?
A cos'era dovuto lo spotting?

Cordialmente, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo SPOTTING è di frequente reperimento e non è un fenomeno preoccupante per quanto riguarda l'efficacia contraccettiva.
Lo spotting può essere presente come segno di una crescita endometriale non adeguata in quanto la pillola ZOELY è una pillola a basso dosaggio.
al massimo se il fenomeno persiste io consiglio il passaggio ad una pillola con diverso clima ormonale.
se lo spotting si presenta saltuariamente , non c'è da spaventarsi .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Dunque secondo lei posso escludere il pericolo di una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo se la pillola è stata assunta regolarmente

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI