Pillola progestinica

Buongiorno,
da maggio 2023 sto assumendo pillola progestinica Azalia.
In tutti questi mesi non ho avuto il ciclo mestruale salvo che nei primi due mesi di assunzione.

Questo non è un problema, dato che ero stata avvertita dalla ginecologa che la "minipillola" può portare ad amenorrea.

Un sintomo però che mi lascia perplessa è la forte sudorazione che ho cominciato ad avere dal mese scorso.
Non sono mai stata una persona che suda molto, anzi.

Attualmente invece sudo molto solo di ascelle e non so se tale sintomo possa essere collegato ad un fattore ormonale legato alla pillola che sto prendendo.

Forse dovrei sospenderla?

Grazie per il riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tra gli effetti collaterali della pillola sono documentati :
umore alterato, mal di testa, nausea, acne, dolore mammario, secrezione mammaria , mestruazioni irregolari , amenorrea , ma non la sudorazione profusa.
Naturalmente gli effetti collaterali descritti non sono presenti in tutte le donne che assumono la "minipillola".
Quindi nessun allarme!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Ma secondo Lei dovrei accertarmi della presenza di un qualche squilibrio ormonale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no , se assume la pillola non ha senso un dosaggio ormonale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI