Amenorrea post pillola

Buongiorno.

Ho interrotto la pillola drospil a novembre 2023, dopo due anni.
Circa dopo un mese, a dicembre, ho avuto il primo ciclo naturale, sembrava che tutto fosse tornato nella normalità.
Da allora più niente, ne a gennaio ne a febbraio (al momento) si è presentato il ciclo, quindi per due mesi.
Ho effettuato dei test di gravidanza per sicurezza, anche se ho avuto rapporti sicuri, tutto negativo.
Cosa devo fare?
È normale questa assenza di ciclo, nonostante il primo mese fosse tornato regolarmente?
Ci tengo a specificare che non ho problemi ginecologici da segnalare (ultima visita settembre scorso), ma ho sempre avuto ciclo un po’ irregolari (tuttavia senza mai saltarli).
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La amenorrea dopo la sospensione della pillola è un evento che si può verificare e che si risolve spontaneamente.
La cosa migliore è aspettare con tranquillità l’arrivo del mestruo

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ho avuto però un ciclo naturale spontaneo, dopo un mese dall’interruzione della pillola, poi più niente, quindi non so se possa definirsi amenorrea
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Si definisce amenorrea la mancanza più o meno lunga del ciclo.
La sospensione della pillola può provocare amenorrea. Questo fenomeno transitorio può verificarsi anche nel mese successivo alla sospensione e dopo un flusso spontaneo.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it