Metrorragia

Buongiorno, avrei bisogno di un confronto in merito alla mia situazione.

Ho 44 anni, a metà novembre ho fatto una visita ginecologica durante la quale mi è stato asportato un polipo del canale cervicale.

Sapevo già da tempo della presenza di questo polipo, infatti la visita era finalizzata alla relativa rimozione.

Dopo rimozione del polipo le perdite di sangue sono durate qualche giorno poi sono terminate.

Però a distanza di una settimana dalla visita sono dovuta andare al pronto soccorso perchè ho iniziato a perdere parecchio sangue.

La diagnosi è metrorragia.

Mi hanno somministrato tranex, fisiologica e prontogest.

La terapia da seguire a casa è stata la seguente:
tranex 500 4 al giorno x 10 gg
predolgin 1 al giorno x 20 gg
primolut nor 1 al giorno x 12 gg
Su consiglio del mio medico ho ridotto la quantità di tranex da assumere, man mano sono andata a scalare con la quantità, in 10 gg ho assunto in totale 15 compresse di tranex (anzichè le 40 prescritte).

Al termine della terapia il ciclo è ricomparso, ma ho notato che è più scarso rispetto a prima, praticamente ora dura 2 gg, mentre prima circa 4 gg.

Inoltre ho notato che le perdite della prima giornata di ciclo sono di colore marrone, non rosse.

Ora la durata tra un ciclo e l'altro è di 26 gg, non più 28 gg come avevo prima.

Infine non so più cosa prendere per i dolori, prima ero abituata a prendere l'aspirina, ma dopo quello che è successo non l'ho più presa perchè ho paura che possa succedere ancora.

Volevo quindi capire se questa situazione attuale devi farmi preoccupare e se è il caso che ne parli con il mio medico per eventualmente fare una visita ginecologica di controllo.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
la sua situazione merita attenzione per diversi aspetti: uno è relativo alla sua età e quindi alla valutazione della transizione climaterica dal punto di vista ormonale , l'altro concerne la definizione ecografica della morfologia uterina ( considerata anche l'asportazione del polipo cervicale) , mentre l'approccio sintomatico ai dolori (mestruali) può avvalersi di antiinfiammatori non steroidei , che influenzano meno la coagulazione del sangue rispetto all'aspirina.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna