Cambiamenti di ciclo ed assenza di dolori

Salve, anticipo che presto richiederò una visita specialistica di controllo perché sono anni che non la effettuo, ma nel frattempo volevo chiedervi qualche info approfittando del vostro servizio online.

Da giovane ho sempre avuto un ciclo irregolare di 33-40 giorni e molto, molto doloroso, ma negli ultimi anni si è su per giù regolarizzato presentandosi tra i 28 e i 33 giorni.

Nell’ultimo anno in particolare ho notato delle mestruazioni più leggere, con un flusso concentrato nei primi due giorni e soprattutto senza i famosi crampi, anzi, senza alcun sintomo se non il classico gonfiore dell’addome (tranne in alcuni casi in cui ho avuto un leggero fastidio/ dolore molto sopportabile).

So che bisognerebbe fare una visita, ma vorrei capire se può trattarsi di un semplice cambiamento di ciclo oppure se potrebbero esserci delle cause dietro più importanti.

La cosa che mi stranisce è l’assenza totale dei classici dolori da ciclo, seppur sono sempre presenti dei sintomi premestruali.

Per completezza vi metto al corrente che da giovane avevo un rapporto complicato con il cibo, mangiavo davvero poco e solo una selezione di cibi.
Oggi ho un’alimentazione decisamente più sana, equilibrata (seguo indicazioni di una nutrizionista) e completa.

Inoltre, diversi anni fa, in concomitanza della regolarizzazione del ciclo ho effettuato una ivg.

Grazie per la vostra disponibilità e servizio offerto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente, non trovo nulla di patologico in questa descrizione dell'andamento dei flussi mestruali , si tratta soltanto di una stabilizzazione delle condizioni ormonali.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI