è normale avere perdite dopo che lascio la pillola?

Buongiorno è da circa 20 giorni che ho lasciato la pillola, è normale macchiare la carta igienica e avere delle lievi perdite rosa chiaro anche se non risulto essere in ovulazione in base all’applicazione?

Preciso inoltre che due notti fa ho avuto per circa 20 minuti dei crampi al basso ventre
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 172 6
Gentile utente,
ritengo che, avendo sospeso la pillola, le ovaie, giustamente, abbiano ripreso a secernere ormoni, che hanno determinato la ricrescita dell'endometrio; pertanto, le perdite che riferisce, sono la risposta che ha ripreso il ciclo mestruale "fisiologico".
Tali perdite sono definite dai ginecologi come: spotting ovulatorio.
Se la sua applicazione non la contempla, essa é dovuta alla fase in cui si trova, cioè ad un ciclo
successivo alla sospensione della pillola.
Il consiglio : non si ritenga immune da una gravidanza in caso di rapporti non protetti!
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca
Olbia

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia