Vasectomia: è una procedura sicura?

INFO VASECTOMIA

Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite.

LA domanda potrà apparire un po' bizzarra ma vi spiego i motivi.

Sono un uomo di 42 anni, single, che di tanto in tanto, si concede qualche storiella.

In passato ho avuto anche una convivenza, e, qualora incontrassi la persona giusta, sarei anche per il matrimonio, ma la cosa che mi ha sempre contraddistinto è il fatto che NON voglio figli.

Mi rendo conto che la scelta possa essere discutibile, dato che da anni mi sento ripetere da amici e parenti quanto sia bello e appagane diventare papà, ma negli anni la mia idea non è cambiata di una virgola: sentirmi responsabile di una creatura, e il non avere nemmeno le basi economiche per poter gestire la crescita di un bambino (sono un laureato che si è giocato male le sue carte, e si è ridotto a fare un lavoro precario di call center per 1000 euro al mese) mi terrorizza.

Proprio per questo motivo, durante i rapporti sessuali, utilizzo sempre il preservativo: strumento, tuttavia, con cui ho un rapporto abbastanza conflittuale.

Pur avendo un pene di dimensioni normali, son costretto a prendere gli XL, perche altrimenti spesso il condom mi fa perdere l'erezione.
Come se non bastasse, non mi fido nemmeno del preservativo, e con tutto il preservativo, applico anche il coito interrotto, cioè, vengo dentro il preservativo, ma al di fuori della vagina della partner.
In passato, è capitato un paio di volte che si rompesse, e finche alla mia partner non veniva il ciclo, ricordo che passai i giorni piu terribili della mia vita.

Prendendo gli XL, poi, per i motivi spiegati prima, capita che durante la foga dei rapporti, il preservativo tenda a sfilarsi, e, nel mentre,, devo anche "rinfoderarlo".

Capite bene che, nel dover consumare i miei rapporti con tutte queste ansie, mi passa anche la voglia, e anche le donne con cui sono stato non ne erano felicissime di tutte queste "tarantelle".

PEr questo sarei interessato a prendere informazioni sulla vasectomia: in quel caso limiterei l'uso del condom giusto se dovessi avere qualche rapporto occasionale, per evitare le piu note malattie veneree, ma, nel momento in cui approfondirei la conoscenza della partner, fidandomi del suo stato di salute, potrei vivere il sesso un po' piu liberamente.

E' una procedura sicura?
Il post-operatorio è molto doloroso e invalidante?
Badate bene, Non mi interessa se sia "scarsamente reversibile", non ho voluto figli fino a 42 anni, e non ne vorrò piu.
Mi interessa solo capire se ci sono percentuali di rischio a livello di sviluppare impotenza o altre disfunzioni sessuali.
E mi piacerebbe sapere se possa essere sottoposto a una procedura del genere, o, se, come ho letto da qualche parte, pur essendo una procedura a pagamento, è riservata solo a chi ha gia figli, pertanto non risulterei un candidato adatto.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questa procedura chirurgica è sicura ma diversi urologi od andrologici non la consigliano mai a chi non ha figli; comunque si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2110-la-vasectomia-sterilizzazione-dell-uomo-con-legatura-dei-deferenti.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/