Pillola, vomito e spotting

Salve dottori,

Sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola Klaira da circa due anni senza interruzione.
Giovedì 1 febbraio, alla pillola 11 della seconda settimana del blister, ho avuto un episodio di vomito circa due ore dopo l’assunzione della pillola.
Ho quindi preso la pillola successiva (pillola 12 della seconda settimana) nello stesso blister.
La pillola 11 e 12 sono uguali, DH gialla.
Ho preso la pillola dallo stesso blister per comodità perché era notte e non avevo un blister di scorta a portata di mano.
Il giorno successivo per far sì che tornassi al conto normale delle pillole ho preso la pillola DH gialla 12 da un blister di scorta al posto di prendere la 13 dallo stesso blister.
Così il giorno dopo ho ripreso la 13 dal blister normale e il conto dei giorni è tornato normale.
A distanza di una settimana sto avendo uno strano spotting marrone e non vorrei aver fatto qualche errore nell’assunzione della pillola, anche se ho ripassato il mio comportamento più e più volte e credo sia stato corretto.
A cosa potrebbe essere dovuto lo spotting?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La KLAIRA è una pillola con estrogeno naturale a basso dosaggio , quindi un calo momentaneo dei livelli di estrogeni nel sangue è normale che porti al conseguente "spotting" che non influenza negativamente l'efficacia contraccettiva.
Spesso lo spotting si presenza sine causa in questo tipo di pillole .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua veloce risposta dottore. Quindi posso stare tranquilla che il mio comportamento sia stato corretto e non ha influenzato l’effetto contraccettivo della pillola giusto?