Assunzione pillola anticoncezionale prima dell'arrivo del ciclo

Buongiorno,

Mi è stata prescritta la pillola Klaira ed il giorno del presunto arrivo del ciclo, avendo notato qualche piccola perdita, ho iniziato con l'assunzione della pillola.
Da quel momento il ciclo non è più arrivato (sono trascorsi 4 giorni).
Circa tre settimane fa ho assunto la pillola del giorno dopo per via di un incidente, dunque il mio dubbio è che le perdite potessero essere dovute a questo, e che le abbia confuse con l'arrivo delle mestruazioni.
Sto continuando ad assumere la pillola ogni giorno come da indicazioni.

Ci sono controindicazioni con l'inizio dell'assunzione prima dell'arrivo del ciclo, o è possibile che sia stata l'assunzione stessa a bloccarne l'arrivo?
L'efficacia contraccettiva quando sarà garantita?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , considerando che la pillola Klaira contiene un estrogeno naturale a basso dosaggio e ciò comporta una riduzione/scomparsa del flusso mestruale , senza compromettere la efficacia contraccettiva.
Quindi l'efficacia contraccettiva è presente senza effetti patologici.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Il ciclo è arrivato in ritardo di una settimana (quindi esattamente al settimo giorno di assunzione della pillola), ma si presenta completamente coagulato invece che prevalentemente liquido. È un sintomo di cui preoccuparsi? Prima dell’assunzione della pillola ho effettuato varie analisi del sangue, per controllare i valori del colesterolo e della coagulazione del sangue, ed è tutto nella norma.

Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla , nessuna preoccupazione , tutto procede seconde le regole.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI