Test per clamidia e gonorrea

Salve,
durante un check up alla mia fidanzata è stata diagnosticata una cervicite e per precauzione è stata curata con antibiotici per clamydia e Gonorrea senza però fare il test per sapere quale delle due aveva.
Riferito al mio medico di base mi ha prescritto un tampone uretrale.

Ora, io vorrei assolutamente evitare il tampone uretrale, anche perché ritengo molto improbabile di aver contratto una delle due se non per via orale.
Ho sempre usato il preservativo in vita mia tranne che nei rapporti orali, e con la mia fidanzata ho solo praticato rapporti orali verso di lei e non ricevuti.
Inoltre non ho mai avuto nessun sintomo a livello genitale.
Dopo aver letto i sintomi a livello orale mi sono ricordato che l'inverno scorso soprattutto dopo aver praticato un rapporto orale mi venne un forte mal di gola e sensazione di ingrossamento delle tonsille a cui però al tempo non avevo dato molta importanza in quanto sintomi simili ma meno violenti mi capitavano spesso ma li avevo attributi a colpi di freddo/normali malori stagionali.

Le domande che vorrei fare sono le seguenti:
_Quali esami alternativi al tampone posso fare per evitare il tampone uretrale e qul'è la loro efficacia?

_ho letto online che Se contagiato per via orale, l'infezione rimane locale senza diffondersi nelle altre parti genitali/anali, il che spiegherebbe l'assenza di sintomi a livello genitale.
volevo sapere se è vero ed inoltre se facendo il test uretrale ma essendo stato il contagio orale questo risulterebbe negativo pur effettivamente avendo clamidia o gonorrea.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La ricerca di questi batteri (gonococco, clamidia, ureaplasma) viene oggi effettuata in modo meno invasivo e più preciso sulle urine del primo getto con metodica PCR. In assenza completa di sintomi è altamente improbabile di avere un riscontro positivo, comunque per completezza di indagine è meglio fare. Parimenti, si potrebbe fare un tampone faringeo, assai meno fastidioso di quello uretrale, ma anche qui sarebbe forse stato positivo (forse) in fase sintomatica, ora lo si farebbe solo per scrupolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Il tampone uretrale può essere positivo anche se non in fase sintomatica e anche se la trasmissione è avvenuta per via orale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Tutto può essere, ma ovviamente è molto più facile che sia positivo se vi sono dei sintomi evidenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it