Pillola anticoncezionale klaira iniziata non durante il ciclo, che fare?

Buongiorno,

Vi scrivo in quanto ho iniziato a prendere la pillola Klaira il 15/01/2024 ma la mia ultima mestruazione è stata il 31/12/2023, quindi la prima compressa non è stata presa durante le mestruazioni.

Successivamente Guardando in internet e consultando più approfonditamente il foglietto illustrativo ho letto che la prima compressa sarebbe stata da prendere il primo giorno di ciclo (cosa che io però non ho fatto e per cui la ginecologa non mi ha avvisata di fare)

Ad oggi ho già preso 9 compresse e la prossima mestruazione dovrei averla il 28/01/2024, in questo caso come mi devo comportare?

Avendo iniziato sfasata rispetto al ciclo cosa può succedere?
Cosa è possibile fare ora per risolvere?

In queste settimane non ho avuto rapporti completi per cui non ci sono problemi, ma per le prossime settimane da quando potrò ritenermi protetta dalla pillola ed avere rapporti anche senza preservativo?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto, la pillola presa in questo modo non le assicura la copertura contraccettiva e per questo mi auguro che non ci siano stati rapporti scoperti.
Deve continuare l'uso della pillola terminare il blister e attendere il flusso mestruale , dopo partirà la sicurezza contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore.
La mia prossima mestruazione è prevista tra qualche giorno 28/01 , al momento però non ho ancora terminato il blister, sono alla decima compressa.

Quindi una volta terminato il blister dovrò sospendere la pillola per poi riniziare a prenderla correttamente il primo giorno della prossima mestruazione?

Da quando comincerà quindi poi la mia corretta protezione?

Grazie
Cordiali Saluti