Ciclo in ritardo. a cosa può essere dovuto?

Salve vi scrivo perché vorrei un parere sulla mia situazione... sono una ragazza di 22 anni, con ciclo regolare (da 26 a 29 giorni) e un flusso mestruale abbondante nei primi giorni e al 6 solo residui.
Sono fidanzata e ho rapporti con lui protetti utilizzando il preservativo (quando sta per venire esce sempre, una sorta di coito interrotto ma con il preservativo).
Questo mese non mi è ancora arrivato il ciclo.
Doveva venirmi sabato 13 secondo calendario ma ancora nulla.
Ho sempre avuto i sintomi premestruali 3 giorni prima dell avvio, ma questa volta no.
Solo due episodi di cefalee.
Sono una ragazza abbastanza ansiosa e quindi ieri ho effettuato il test di first to know per le Bhgc risultato negativo.
L ho effettuato perché i giorni in cui ho avuto rapporti sono stati il 30, il 31 dicembre e il 13 gennaio.
A volte sento delle fitte pungenti sia a destra che a sinistra del basso ventre.
Ho perdite bianche/trasparenti inodori.
Dolore al seno, specialmente sinistro quasi da sembrare dei dolori intercostali.
Lunedì effettuo nuovamente il test fkrst to know in quanto dal 13 non sono ancora Passati i 7/8 giorni previsti.
Ho fatto bagni caldi, anche molto caldi ahahha.
Ma nulla.
Gli esami del sangue sono buoni e anche i livelli degli ormoni tiroidei.
Questo mese ho avuto il raffreddore e per la prima volta in vita mia ho assunto lo zerinolflu.
Potrebbe aver influito?
Essendo all università questo è periodo di esami e sì c è un po di stress, ma ho passato periodi peggiori e non ho mai avuto così tanto ritardo.
Non so che pensare sono disperata.
Anche l ultimo ciclo (il 17 dicembre) è arrivato al 31esimo giorno senza sintomi premestruali ne niente.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella vita fisiologica della donna possono esserci salti mestruali non necessariamente legati ad una gravidanza , ma a cicli anovulatori (senza ovulazione ) legati a situazioni di stress psico-fisici ( sindrome influenzale , esami universitari , ect) che portano a livelli prolattinemici alti con blocco del normale funzionamento della ipofisi e delle ovaie di conseguenza .
Quindi nessun allarmismo , magari un esame ecografico potrebbe risultare utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve ho fatto visita ginecologica ed è emerso che ho l endometrio molto spesso e un po retroverso e ha notato la presenza di un corpo luteo. Ho effettuato 3 fiale di prontogest e analisi del sangue per fsh Lh e prolattina. I risultati sono buoni per fsh e lh mentre la prolattina è a 33. Il medico mi ha prescritto dostinex per 4 settimane mezza la mattina e mezza la sera una volta a settimana. Del ciclo nessuna traccia. Ho avuto fitte fortissime nei primi giorni di fiale poi sono scemati. Non so cosa pensare... ovviamente i test di first to know sono usciti poi negativi e anche nella visita ginecologica mi è stato confermato.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora deve attendere l'effetto del DOSTINEX.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Okok la ringrazio molto... giusto per curiosità se i rapporti sono avvenuti il 30 31 dicembre e 13 gennaio e la visita è stata effettuata il 23 il ginecologo poteva accorgersene di una gravidanza o era troppo presto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TROPPO PRESTO:
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI