Rischio gravidanza rapporti non protetti

Gentili Dottori di Medicitalia,

Premettendo che sono estremamente grato di questo spazio di discussione, che seguo da anni grazie alla vostra disponibilità, pongo un quesito sicuramente rivisitato più volte, pertanto mi scuso in anticipo se dovesse risultare tedioso/scarsamente interessante.

A ridosso di circa tre giorni dall'ovulazione della mia compagna, ho avuto due rapporti non protetti a distanza di più o meno tre ore, in entrambi i casi usando il coito interrotto - anche se nel secondo caso è arrivato almeno 5 minuti dopo essere uscito.
Non ho pulito adeguatamente l'organo dopo il primo rapporto, in cui comunque sono certo di aver eiaculato all'esterno.
La mia domanda riguarda non tanto il rischio derivante dal coito interrotto, che avete più volte spiegato a regola d'arte, quanto i rischi derivanti da una seconda penetrazione senza adeguata pulizia, peraltro in vista del periodo ovulatorio.

Ringrazio sentitamente chi possa rispondermi,

Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente i rischi di una gravidanza indesiderata sono presenti e messi in risalto nel suo quesito. In questi casi , non rimane altro che eseguire un dosaggio delle beta HCG in caso di ritardo mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,

Grazie per la sua chiara e tempestiva risposta,

Posso chiedere, a scopo puramente informativo, in quale dei due casi si evince un rischio maggiore?

Ho spesso ricevuto pareri relativi all'impossibilità della gravidanza senza una spinta eiaculatoria interna, ma chiaramente lungi da me trarre conclusioni senza nessuna competenza in merito. Le sarei grato se potesse darmi quest'ultima delucidazione,

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sufficiente la immissione del liquido spermatico nell'ambiente vaginale , e non necessita della "spinta eiaculatoria " come lei la definisce , naturalmente parliamo di quantità sufficienti di spermatozoi vivi e vitali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI