Valori ormonali alti, menopausa?

Buongiorno gentili dottori,
Ho 45 anni e tre figlie.
Già quando ricercavo la terza gravidanza mi dissero che i miei valori non erano buoni (fsh e amh) ma poi fortunatamente è arrivata (anche se dopo 2 aborti che, secondo loro, erano la conferma della scarsa qualità ovarica).
Ho avuto il menarca ad 11 anni e mia madre menopausa a 48 anni.
Nel 2020 a seguito di cicli emorragici e su consiglio del ginecologo ho inserito spirale ormonale Jaydess che mi ha cambiato la vita, in meglio.
Durando 3 anni ad ottobre è scaduta e adesso stiamo valutando se inserirne una nuova oppure no.
Per questo il ginecologo mi ha fatto fare gli esami ormonali, di seguito il risultato:

Amh 0.32
Fsh 36
17beta estradiolo 167

Ho il ciclo assente da settembre.
Calo considerevole della libido, aumento di peso, tachicardia notturna e caldo soprattutto la notte.
Insonnia.

Segnalo che, nonostante la spirale, avevo comunque il mio ciclo anche se molto ridimensionato.
Vorrei capire se mi sto avvicinando alla menopausa e se è il caso di valutare una nuova spirale (vorrei evitare di nuovo i cicli emorragici almeno fino a quando non sarò certa di essere in menopausa).

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente siamo in presenza di una fase di transizione verso la menopausa ( premenopausa) .
Per parlare di menopausa ci devono essere 12 mesi consecutivi di amenorrea ( assenza di mestruazioni)
In questi casi per ovviare alla sintomatologia che riferisce, non avrei esitato a consigliarle la pillola estroprogestica ( sempre che non ci siano controindicazioni ) più terapeutica che contraccettiva.
Nello Ius Jaydess non sono presenti gli estrogeni, che l’aiuterebbero ad arrivare all’età di 50 anni in condizioni dì serenità ormonale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Io onestamente pensavo a reinserire una nuova Jaydess perché mi sono trovata benissimo, non tanto per la contraccezione, ma per aver ridimensionato il mio ciclo emorragico dovuto ad una iperplasia endometriale.
Certo è che se sto per entrare in menopausa non avrebbe senso.
Cosa ne pensa?
Grazie