Il mio terrore riguardo al mio peso

Salve, mi sono finalmente decisa a chiedere questo consulto dopo molti mesi in cui avevo terrore persino della risposta.

Sono un ragazza di 28 anni e ho vissuto tutta la vita sottopeso.
Da quando ero piccola che mi facevano fare molti esami del sangue ed altri esami per capire come mai io fossi così magra e piccina rispetto agli altri.
Sempre tutto perfetto.
Non ho mai mangiato enormi quantità di cibo, però ho sempre amato la cioccolata e i dolci e mangiavo quando avevo fame.
Devo dire che mangiavo probabilmente meno dei miei coetanei.

Hanno anche provato a forzarmi ma avevo mal di pancia dopo.
Sono sempre stata leggermente stitica ma andavo in bagno almeno una volta al giorno.

Ho vissuto in pace col mio peso, non mi pesavo quasi mai, erano gli altri a pesarmi.
Mia madre ha sofferto tutta la vita per il peso basso e piangeva sempre perché nonostante tantissimi tentativi non prendeva peso e solo dopo la menopausa è passata finalmente a 55kg (mia madre è una donna alta).
Mio padre anche è una persona che ha sempre mangiato poco ed è sempre stato magro ma lui NON SOTTOPESO come me e mia madre.

Nel 2022 ho passato un anno difficile e non ho avuto attenzione sufficiente ai miei pasti perché avevo tantissime cose per la testa e mi sono ritrovata anche molto sola.
Ho saltato due o tre volte il ciclo quindi mi sono recata da una ginecologa che sentendo il mio peso si è terrorizzata e anche io all improvviso sono rimasta terrorizzata.
Ho ricominciato subito a fare attenzione ai pasti e il ciclo è tornato regolare, ho fatto analisi del sangue e ho tutti i valori nella norma anche tiroide.

Ho iniziato un vortice di paranoia, sono stata al centro disturbi alimentari dove mi hanno detto che ero sottopeso ma non ero anoressica.
In ospedale a seguito di ricoveri per tachicardia (ora prendo Lobivon) mi hanno scritto anoressica’ sulla cartella clinica pur avendo i valori tutti nella norma allora io completamente imparanoiata sono finita in terapia da psicologhe, psichiatre, sono andata dal gastroenterologo e mi dicono che non sono anoressica e di smetterla di avere queste ansie terribili e di non ingozzarmi fino a stare male, ho iniziato a mangiare molto sopra le mie precedenti capacità con conseguenti gastriti, nausee etc.

Io ormai mangio senza nessuno stimolo della fame in tantissimi momenti della giornata, mi sveglio pensando solo al cibo e sogno nel cuore il momento in cui la bilancia salirà a dismisura.
Io prego per diventare obesa però il peso NON SI MUOVE MOLTO.
io durante la mia vita da adulta ho pesato sempre e solo da 36 a 30 (quando ero in grave intolleranza al lattosio) e il gastroenterologo mi ha detto di smetterla di sognare pesi irraggiungibili perché è il mio range! Io non riesco a credere di essere viva con questo peso da sempre!! Attualmente sto solo a 34 eppure mangio come un maiale nonostante i dolori di stomaco e prendo vari digestivi per superarli.
Non so che fare NON SO COME È POSSIBILE.
Preferirei l’obesità a questo schifo! È UN INCUBO.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che ha un atteggiamento da disturbo del comportamento alimentare e quindi la questione va trattata dal punto di vista psichiatrico in modo deciso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma forse non ha capito il problema, io sono GIÀ in cura da psicologa e psichiatra che NON vogliono farmi fare percorsi per disturbi alimentari e sostengono che la mia è solo un ossessione e non ho realmente questa malattia. Per questo ho fatto i test al centro disturbi alimentari ma secondo loro la diagnosi era depressione e ansia e nessun disturbo alimentare. Non posso che pensare che il mio sia un grave problema metabolico! Le mie analisi sono tutte buone e anche il test bioimpedenziometrico (o come si chiama). Per questo ho messo il consulto in gastroenterologia. Io devo comprendere per quale motivo il peso NON SALE MANGIANDO visto che gli altri dottori sembrano ignorare il problema dicendomi che sono sana così. Non so come altro spiegarlo in modo chiaro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è come dicono.
Nel suo post non ha indicato di essere già in trattamento, che tra l'altro non ha specificato, ma ha scritto una laconica affermazione sul fatto che chi l'ha visitata non ha ritenuto che avesse un disturbo del comportamento alimentare.

Lo spettro dei disturbi alimentari prende in considerazione diversi aspetti che riguardano anche i pensieri fissi sul cibo.

La mancanza di un trattamento specifico porta a questa tipologia di atteggiamento.

Inoltre descrive dei fenomeni di mangiate compulsive per cercare di aumentare di peso.

In tutto questo va valutato anche qualche problema metabolico che può influire negativamente sul peso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo io non so che altre visite fare!
Perché sono stata da moltissimi specialisti (nutrizionisti, cardiologi, gastroenterologi, internisti etc.) e ho fatto tutte le visite che mi hanno consigliato ma il problema frequente è che questi dottori mi dicono in sostanza che io non ho i presupposti per indagare perché la situazione di pericolo che io vedo secondo loro non esiste! Non mi prescrivono nuove visite da fare Ma quando magari conosco una persona e chiacchieriamo e dico il mio peso io vedo il terrore nei suoi occhi!! Chi scopre il mio peso si chiede come sia possibile perché a vedermi grazie al cielo non sembro scheletrica Sono spaventata! La mia psicologa e la mia psichiatra (due persone diverse ovviamente) mi dicono che io mi sono fatta condizionare perché non è un dimagrimento improvviso ma il mio peso di sempre e che le mie analisi parlano chiaro, ma io questa cosa non riesco ad accettarla!
Lei mi dice che faccio abbuffate, ma mi scusi lei non si abbufferebbe per evitare la morte?
In passato ho provato molte volte piani alimentari per prendere peso e non funzionano purtroppo quindi l’unica speranza sono le abbuffate! Ma neanche quelle mi portano molto in alto. Sono sempre stanziata sui numeri spaventosi che le ho riferito. Non penso sia umanamente possibile restare in vita con un peso così basso. Ma anche in ospedale avevo chiesto se potevano farmi il ricovero per il peso e mi hanno detto che ho tutti i valori delle analisi del sangue nella norma e quindi no