Nodulo e teratoma ovaio dx

Buongiorno a dicembre 2022, ho fatto come ogni anno visita ginecologica con eco transvaginale.
Unica "anomalia" un mioma nella parete post dx im/ss di 1.8x1.
8x 2 cm.
Quest' anno alla stessa visita il dottore ha riscontrato una formazione cistica di 6cm che l'anno scorso non era presente.
Mi ha inoltre prescritto marker tumorali e risonanza con contrasto.

I marker vanno tutti bene
EGFR 116, 44
AFP 2, 80
CEA 0.90
Ca125 17.50
HE4 + Indice R.
O.M.
A. (Prot.
Epidid.

Um.
4):
He4 - Proteina Epididimale Umana 4: 40 pmo/l
Pre-Menopausa 4, 50
Post-Menopausa 8, 10
Ca15.3 8.60

Per quanto riguarda la risonanza:

Quesito: approfondimento diagnostico in formazione cistica annessiale destra
Referto:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di MDCc (Dotarem 13 ml) mediante sequenze T1
e T2 pesate nei tre piani spaziali, completata con acquisizionl DWI ed ADC.

Il controllo RM odierno rileva in ambito annessiale destro la presenza di una nodulazione di 21
mm marcatamente ipointensa in T2 e debolmente ipointense in T1 scarsamente dissociabile da
più ampia componente di morfologia cistica che raggiunge i 6 cm di diametro massimo,
incastonata sul margine rettale.
Al suo interno sul versante anteriore si dimostrando alcuni piccoli
aggetti a tratti adiposi e con minimo enhancment contrastografico come in tipiche nodulazioni di
Rokitansky.

Non rilievi in ambito annessiale sinistro dove la trama follicolare e le dimensioni appaiono ancora
rispettate cosi come rimane sostanzialmente nei limiti l'utero.

Non si dimostrano peraltro linfoadenopatie né altre componenti di carattere fluido libero.

Buona l'intensità dell'adipe mesenteriale senza distorsioni del disegno intestinale.

La formazione segnalata appare quindi riconducibile in prima ipotesi ad un teratoma cistico
maturo; necessaria rivalutazione ginecologica.

La mia domanda e' il nodulo ipodenso è riconducibile a mioma?
Qualcosa di preoccupante??

Il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla ma.
non riesco.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il teratoma cistico (cisti dermoide) è una neoformazione benigna , che va confermata dal punto di vista diagnostico perchè il trattamento principale è la rimozione chirurgica cercando di conservare il tessuto ovarico sano .
La RMN fa riferimento ad un teratoma cistico maturo di diametro 6 cm che va valutato accuratamente in una donna di 33anni (laparoscopia diagnostica ??) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta super veloce. Si il mio ginecologo mi ha proposto l'operazione. O eventualmente il controllo ogni 3 mesi per vedere come si comporta.
Però mi sorge una domanda.. il nodulo di 2 cm ipodenso in t2, è sempre legato al teratoma oppure si tratta del mioma ss che mi è stato riscontrato due anni fa o è altro? Sono un po' confusa..

Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile stabilirlo , non ho i riscontri

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI