Vescica attaccata all'utero e pareti vescica irregolare

Buongiorno
Chiedo informazioni riguardo un problema riguardante la vescica.

Nel 2015 ho avuto un cesareo e nel 2020 un raschiamento.

Da ultime visite fatte con la trasvaginale, è risultato che la silhouette uterina è modificata per una tenace aderenza tra la stessa e la parete vescicale.
presenza di istmocele.

In via collaterale si segnala una irregolarità della parete vescicale posteriore.

Sono una donna di 47 anni ed iniziano anche i primi capricci delle mestruazioni.

Mi hanno consigliato urine in 3 campioni (effettuata, ma le risposte arriveranno tra 20 giorni circa) e visita urologica.

Le analisi del sangue sono tutte ok, quelle delle urine sono tutte ok tranne che per le emazie a 25.

Sono preoccupata, che cosa potrebbe essere la parete irregolare?

A dimenticavo, non ho mai avuto tracce di sangue visibili.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In seguito al taglio cesareo non c'è da stupirsi che si crei un'aderenza tra l'utero e la parte vescicale posteriore, poiche le strutture anatomiche sono assolutamente adiacenti. La presenza di tracce di sangue è comunque modesta ed interpretabile ancje in altri modi in una donna in pre-menopausa. Si vedrà l'esito dell'esame istologico ed eventualmente si daranno indicazioni ad una endoscopia vescicale, cosa che nella femmina può essere eseguita ambulatorialmente in semplice anestesia da contatto con breve e lievissimo fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta