Esito esame istologico

Gentili dottori,
chiedo un parere in merito all'esito di un esame istologico successivo a turb vescica per un amico, 76 anni,
RAPPORTO MACROSCOPICO:
A) campione costituito da frammenti che, posti su di un piano, misurno cm 2x1, riferiti di oertinenza di neoformazione vescicale
B) campione costituito da un frammento di cm 2x0.6, riferito di pertinenza di resezione profonda con tessuto muscolare.

C) campione ccostituito da frammenti che, posti su di un piano, misurano cm 1, 5x1, riferiti di pertinenza di resezione profonda e grasso pervescicale.

RAPPORTO MICROSCOPICO
A) carcinoma transizionale papillare e solido di alto grado sec WHO 2022, INFILTRANTE MASSIVAMENTE IL CONNETTIVO SUBUROTELIALE
B) massiva infiltrazione da parte della neoplasia descritta in A a carico del tessuto muscolare presente nel campione
C) il quadro morfologico mostra prevalentemente tessuto muscolare parietale sede di massiva infiltrazione neoplastica dalla neoplasia descritta in A e B.

Alla periferia di alcuni frustoli è presente una piccola quota di tessuto adiposo minimamente infiltrato dalla neoplasia.

Preciso che circa due settimane fa è stata eseguita tac all'addome con esito negativo.

In seguito all'esito dell'esame istologico il mio amico dovrà sottoporsi a chemioterapia e, successivamente, ad asportazione della vescica.

Chiedo, gentilmente, un parere sia in merito all'esame istologico che alle indicazioni ricevute come terapie.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'infiltrazione da parte del tumore della parete vescicale a tutto spessore e l'iniziale interessamento anche dei tessuti circostanti impone senz'altro l'intervento chirurgico radicale, che comporta l'asportazione di vescica, prostata, vescicole seminali e linfonodi regionali, con confezionamento di una derivazione delle urine interna (neovescica ortotopica) od esterna (urostomia). A seconda dei protocolli, è consigliata una chemioterapia pre-operatoria (neo-adiuvante).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it