Urine rosa

Buongiorno.
Ho 48 anni Martedì mattina mi sveglio con dolori alle ossa e muscoli e mi sale la febbre a 38.
Dolori alle gambe molto forti e alle cervicale.
La dottoressa mi dice che è un virus che sta girando e mi prescrive Tachipirina.
Io non l’ho mai presa o almeno non so se da piccola.
Prendo quindi in tutto tre tachipirine orosolubili gusto fragola e vaniglia da 500.
Ieri mattina riscontro urine scure.
Non ho fatto molto caso.
Poi mi succede nel pomeriggio pur avendo comunque bevuto non so se in maniera sufficiente.
E faccio la pipì in un bicchiere di plastica.
Da qui il panico.
Perché la pipì era color marsala tendente al rosso secondo me.
Inzio a bere molto la faccio sempre nel bicchiere di plastica e noto una colorazione rosa molto tenue fin quando sparisce in serata anche se per quanto ho bevuto dovevo essere bianche e stamattina sono normali.
La dottoressa mi dice che puoi essere un effetto della febbre e dei dolori forti muscolari oppure un effetto della Tachipirina che ho visto può provocare in casi rari ematuria.
Ho sempre avuto microematuria controllata con tutti gli esami e tutti negativi.
Ho fatto un eco addome completo a febbraio/marzo.
Sono molto preoccupata.
Stamattina sono andata a fare le analisi delle urine senza urino coltura perché non erano in un recipiente sterile per questo andrò domani.
Ma sono sicura che troverò sangue come sempre.
Sono molto molto preoccupata ovviamente penso al peggio volevo sapere un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non vi è alcun motivo di coltivare delle preoccupazioni particolari, come le ha già detto il suo medico, l'aspetto delle urine era assai probabilmente legato più che altro alla disidratazione. Comunque ora continui a bere molta acqua e vedremo il risultati dell'esame delle urine e dell'urocoltura, quando la eseguirà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buona sera le indico intanto gli esami delle urine .
Aspetto : limpido
Colore : giallo paglierino
Peso specifico :1012
Ph 5.5
Albumina : 0.15
Muco e nitriti :assenti
Emoglobina mg/dl : 1
Urobilogeno e uribilina : nella norma
Bilirubina , chetoni e glucosio :assente
Leucociti :rari
Cellule di sfaldamento : rare
Emazie (400x centrifugazione a 1500 giri ) : 40 - 44
Come le anticipavo ho trovato sempre sia emoglobina che emazie . L emoglobina nelle analisi che faccio ogni anno è sempre varia da 0,10 a 0,50 oppure +++ , mai ad 1 in effetti . Anche se con la misurazione eri/ul anche 250 . Le emazie variano anche queste adesso sono di più dall ultima analisi . Le ho avute in passato 76 , 80 , 5 , 10 , 20 - 30 per campo . Quando sono arrivate a 80/100 circa 10 anni fa L urologo mi fece fare tutte le analisi e controlli ecografici. Tutto negativo . Il nefrologo mi disse che è una microematuria iodiopatica o qualcosa del genere . Ma non mi era capitato di vederle rosa . Alla luce di queste analisi che faccio ? Mi rivolgo di nuovo all urologo ? La mia dottoressa mi ha detto di fare le analisi tra una settimana . Io domani volevo fare la urinocoltura . Sono in ansia e faccio sempre la pipì nel bicchiere .. capisce che è una stress per me . Lei cosa mi consiglia ? Le urine fini ad ora sono normali . Grazie per il suo tempo .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Siamo sostanzialmente d'accordo con il suo medico, ripeta con urocoltura tra 7-10 giorni. Poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va bene . Ma le analisi come sono per lei ? Mi devo preoccupare? Vorrei smettere di fare la pipì in un bicchiere e controllare il colore in maniera maniacale . Altra cosa ho ill covid. Non ho più febbre e ormai i dolori sono quasi del tutto scomparsi. Mi è spuntato solo il mal di gola e un afta nella lingua. La dottoressa mi ha detto che le è capitato con qualche paziente con il Covid fenomeno di ematuria da imputare più che altro alla febbre. Perché i virus possono dare infiammazione ai reni passeggeri che come vengono se ne vanno senza effettivamente creare danni . Lei cosa è d accordo ? Grazie sempre
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Qualsiasi cosa se fatta in modo maniacale è perlopiù inutile e controproducente. Il Covid ha talora manifestazioni bizzarre, ma se in forma lieve come accade oggi si tratta sempre di alterazioni transitorie e non pericolose. Non resta che controllare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie dottore . Smetterò di controllare in maniera maniacale . Quello che vorrei capire da lei è se in virtù di questa macroematuria e dalle analisi dovrò passare di muovo tutti i controlli scrupolosi che ho fatto 10 anni fa per levare ogni dubbio . Se lei mi consiglia questo insomma .
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Attendiamo l'esito del prossimo esame, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Va bene . Grazie .
[#9]
Utente
Buona sera dottore. La aggiorno se per lei va bene . Sono stata dal nefrologo che mi ha fatto ecografia reni e vescica ed tutto ok . Mi ha prescritto però due esami . Le urine 24 ore e L esame morfologico delle emazie. Mi ha detto che possibilmente il filtro dei reni è sottile e in una situazione di febbre ecc è passato del sangue considerato che io da 14 anni ho microematuria. Non ho bene capito se questo filtro si vede con L ecografia o meno . Mi scuso se sono stata poco chiara, ma le ho fatto un riassunto, forse a modo mio, . Cosa ne pensa ? E di questi esami che farò insieme all urino coltura la prossima settima . Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente con l’ecografia non si apprezzano le caratteristiche microscopiche dell’anatomia del rene. Il test di Farley serve a differenziare l’origine del sanguinamento, se delle alte o delle basse vie urinarie. È però abbastanza raro che i risultati siano chiari ed inequivocabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Grazie per la risposta . Lei mi consiglia altre indagini oltre a quelle prescritte dal medico ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it