utilizzo del farmaco Telefil

Salve, ho 58 anni ed a seguito di alcune problematiche familiari ed un episodio ischemico a luglio 2022, sono dovuto ricorrere, previo visita urologica, alla somministrazione di Telefil 5mg/giorno.
I primi due giorni è andata molto bene, non ho percepito sintomi particolari,.
il terzo giorno però ho iniziato ad accusare un forte mal di testa ed i successivi due fortissimo mal di schiena dalla cervicale fino alle caviglie e dolore nei glutei, interno cosce e testicoli.
Il dolore era tale da bloccare il respiro, specie in posizione supina.
Sarebbe il caso di ridurre il dosaggio a 2, 5 mg.
?
Avendo acquistato tre scatole del prodotto, sarebbe possibile spezzare le singole pasticche a metà, magari ingoiandole avvolte in della mollica di pane?
Ho letto che ci sarebbe un farmaco che creerebbe minori reazioni avverse, "Avanafil", sarebbe il caso di cambiare farmaco?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dubitiamo che una dose così bassa possa darle qualche vantaggio dal punro di vista dell'erezione. Ci riferisce effetti collaterali che non molto comuni per varietà e soprattutto per intensità. Faremmo pertanto attenzione a consigliarle farmaci della stessa famiglia (inibitori della 5 fosfodiesterasi) tra cui anche l'avanafil (Spedra ed altri) di cui ci scrive. Ne parli con il Collega che le ha prescritto questa terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it