Dolori pelvici e fitte, come risolvere?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e premetto di soffrire di urofobia.
Tutto ciò mi ha portato problemi nella sfera sessuale e tantissime altre ansie.
Tra l'altro soffro anche di colon irritabile.

Mi capita spesso di avere tensioni a livello perianale: bruciori post eiaculazione, rossori del glande e secchezza.

Nelle diverse visite urologiche che ho fatto mi hanno detto che non c'è nulla ed è tutto normale.

Può essere solo una somatizzazione?

Ovviamente le visite non sono complete perché non riesco a svuotare la vescica e non riesco a fare l'uroflussometria.

Non riesco ad uscirne fuori e sto impattando in un vicolo cieco.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per intenderci, lei ha difficoltà ad urinare nei luoghi pubblici? Noi preferiamo definire questa situazione "parurèsi". Urofobia porta più facilmente a pensare ad altro. Trattenere abitualmente a lungo lo stimolo ad urinare, così come anche l'eiaculazione, può a lunga andare avere delle conseguenze negative sull'apparato urogenitale, causando congestione della prostata e sfiancamento delle pareti della vescica. Se sommiamo questo al colon irritabile, otteniamo una situazione in cui è difficile non attendersi qualche disturbo, che però viene percepito in modo assolutamente variabile e soggettivo, eventualmente condizionato da fattori emotivi di varia natura. A distanza non abbiamo consigli particolari da darle, se non di continuare a farsi seguire da un nostro Collega, preferibilmente sempre lo stesso, con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile. Esattamente paruresis.