Prostatectomia radicale

Buongiorno Dott, mio marito 59 anni a luglio 2023 è stato operato alla prostata (prostatectomia radicale) dopo 40 gg il valore psa era di 0, 06 l’ Urorogo ci ha detto che poteva scendere ancora dopo un mese mezzo (14 novembre) il valore e di 0, 08.
Sinceramente siamo preoccupati ha detto che ancora non è da preoccuparsi e di ripetere fra un mese il dosaggio.
I’istologico parla di Gleason 4+3 linfonodi negativi vescicole seminali negative, ma infiltrati i tessuti lassi periprostatici.
Era stata effettuata una pet di controllo generale a febbraio22 con esito negativo.
Se gentilmente ci può dare il suo parere, la ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se è stata definita una iniziale infiltrazione extra-prostatica, ci si può attendere che il PSA non si azzeri dopo l'intervetno. Sono questi i casi in cui di solito si eseguie una radioterapia d'appoggio (adiuvente). Immaginiamo che questa vi verrà proposta prossimamente dal nostro Collega che segue il caso direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it