Richiesta RMN prostata multiparametrica con e senza mdc: qual'è la differenza ?

Buona sera,

ieri ho fatto una visita da un urologo a seguito di disturbi urinari (nicturia, pollachiuria) ed esami ematici con PSA-REFLEX 3, 8 ng/ml (valore limite fino a 4, 0), PSA libero 0, 77 ng/ml, Rapporto PSA libero/PSA legato 20, 26.
All'esplorazione rettale ha rilevato una piccola nodularità mediana apicale.
All'esame ecografico: prostata di volume supero normale di cm 4.1 x 3.5 x 3.8. Terapia medica prescritta: Ofuxal 10 mg 1 cp la sera, PerlaProst 1 cp al mattino a colazione.
E mi ha richiesto RMN multiparametrica della prostata sia con che senza m.
d.c.
, perchè vorrebbe eseguire una biopsia prostatica "mirata" (questo è stato il termine che ha usato).
Vorrei capire se è proprio necessario farle ambedue, ossia se la risonanza senza mdc può aggiungere qualcosa che già la risonanza con mdc non riesca a rilevare.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La risonanza multiparametrica che si esegue in questi casi prevede sempre l’utilizzo del mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it