Urino spesso, vorrei capirne di piu dopo aver fatto gia accertamenti

Salve, ho 28 anni.
Lo scorso anno a febbraio 2022, per un dolore saltuario a testicolo e inguine mi rivolgo ad un urologo.
Dopo ecografia, esclude ernie varie e varicocele, ma controllando la prostata, la ritrova pastosa.
Eseguo Spermiogramma, spermiocoltura e urinocoltura.
Tutto negativo.
Eseguo una cura di Fermenti lattici e alcune supposte che non ricordo il nome.
A giugno 23 si ripresenta il problema con urgenza a urinare 7-8 volte al giorno.
MAI DI NOTTE.
Mi fa eseguire TAC che vi lascio qui.

Fegato regolare per morfovolumetria e senza evidenti difetti focali apprezzabili all'esame di base.

Colecisti senza formazioni litiasiche apprezzabili all'esame TC.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.

Pancreas, milza e surreni nella norma.

Aorta addominale di calibro regolare.

Reni regolari per morfovolumetria.
Non si apprezzano immagini iperdense riferibili a formazioni litiasiche a livello dei reni e lungo gli ureteri.
Vie escretrici urinarie non dilatate bilateralmente.

Vescica parzialmente repleta nella norma.

Non evidenti significative linfoadenomegalie addomino-pelviche.

Lieve coprostasi nel sigma retto.

Non liquido libero in addome e scavo pelvico.

Ridotti gli spazi intersomatici compresi tra LA-L5 ed L5-S1.

Temeva dei calcoli, ma a quanto pare nulla di che.
Mi lascia il dubbio la frase sulla vescica.
Il tutto sembra scomparire da solo per poi ritornare a settembre per qualche giorno (mi riferisco all'urgenza a urinare).
MAI PERDITE DI SANGUE.
Semplicemente un senso di peso basso ventre ogni tanto quando devo urinare.
Ora da qualche giorno di nuovo.
La cosa che fatico a capire e come mai questo solo ogni tanto.
Da premettere che bevo poco.
Alimentazione non correttissima e bevo birra purtroppo quasi tutti giorni, ma non in eccessive quantità.
Ora sto provando a fare una cura di mantenimento che mi diede per la prostata poiche causa lavoro (UFFICIO) svolgo una vita sedentaria.
Cura YOVIS, DEPROX SUPP.
E UTIBIS.
Un mese fa rifatto urinocoltura casomai fosse qualche intenzione, ma negativo.
Non so piu che fare.
Conviene un ecografia?
Ma ho fatto una tac a giugno 23.
Può dipendere dall'ansia o dallo stress?
Se possibile delucidatemi.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I disturbi sono abbastanza tipici per una irritazione-congestione della prostata non su base infettiva, in cui tipicamente gli accertamenti sono poco o per nulla significativi. In ogni caso la TAC non è particolarmente utile per difinire la situazione. Vescica parzialmente repleta vuol solo dire non molto piena di urina. In effetti, olotre la visita diretta ed in assenza di evidenti sospetti, non vi sono accertamenti più specifici. In questi casi è abituale prescrivere terapie basate su integratori alimenari, cui noi facciamo ben poco affidamento. Essenziali sono invece le attenzioni dirette allo stile di vita, che deve essere improntato ad una ragionevole regolarità, in particolare nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Tutto chiaro, la ringrazio per la sua celere e soddisfacente risposta. Ma in ogni caso, conviene un ecografia per sicurezza? O non serve?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo lo può giudicare solo il Collega che la visita direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it