Varicocele livello 2 si opera?

Cari dottori, è da gennaio che ho un varicocele di livello 2.
Faccio palestra, ed anche se evito pesi e mi alleno cercando di non sforzarmi o affaticare l'addome ho continui fastidi, addirittura anche se non faccio palestra 10-15 giorni continuano.

Praticamente sento una pressione alla prostata (si è infiammata e con le cure urologiche non si è tolta: supposte, integratori, antibiotico).
Inoltre mi fa male il testicolo sx che ha una cisti e anche il destro (sano), li sento pesanti.

L'urologo dell'ASL ha detto che il varicocele lvl 2 non si opera.

Ma io posso mai stare così male?
Sento sempre pressione alla prostata, stimolo di fare pipì da sempre.

Vorrei operarmi, che devi fare?

Pure il medico di base dice che non mi operano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il varicocele e la prostata non hanno alcun collegamento, lei deve fare molta attenzione a differenziare e descrivere i suoi disturbi, altrimenti è molto difficile dare dele indicazioni utili e mirate. In linea di massim,a il varicocele si opera quando è causa di costante fastidio (non solo saltuario, parliamo di tutti i giorni) oppure si rilevano alterazioni significative all'esame del liquido seminale (spermiogramma) che potrebbero influenzare negativamente la fertilità. In quest'ultimo caso è opportuno che l'intervento si effettui prima dei 30 anni, se ci si vuol attendere una buona ripresa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Il varicocele non può influenzare la cosa?
Ogni volta faccio palestra e sento pressione nel basso addome mi viene o aumenta lo stimolo di fare pipì. Lo tengo per tutto il giorno e dura anche 3-4 giorni di fila. Inoltre ho sempre la sensazione di una pressione ai lati del pene e poco sopra (prostata). Inoltre il testicolo sinistro (ho una cisti) inizia a farmi male.
L'urologo ha parlato di pubalgia, ma non credo. Ma tali fastidi li ho anche se non faccio palestra (sono stato fermo un mese e mezzo), soprattutto dopo un eiaculazione aumenta.

Ho fatto ecografia, ecodoppler testicolare, esami urine (non ho infezioni) e spermiogramma (70% spermatozoi fertili).

Ricapitolando:
Se sforzo il basso addome in palestra aumenta la pressione ai lati del pene e poco sopra (prostata) e aumenta lo stimolo di fare pipì.
Se eiaculo (cerco di evitare di trattenermi) aumentano teli problemi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'aumento brusco della pressione all'interno dell'addome causata da sforzi anaeròbi (es. pesistica) si ripercuote su tutta la circolazione venosa. Anche se non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. varicocele e prostata subiscono lo stesso tipo di causa che tende a creare congestione e, in soggetti predisposti, fastidi di vario genere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Cosa posso fare allora per alleviare i fastidi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi a distanza possiamo informare e spiegare, ma non possiamo entrare nei dettagli del percorso diagnostico e delle indicazioni terapeutiche per le quali è indispensabile la valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Certo lo capisco, ma per evitare la pressione addominale c'è qualcosa che solitamente si fa? Oppure uno deve stare attento al tipo di allenamento?