Vescica Neurologica

Buongiorno, ho 50 anni.

Dopo essere stato al pronto soccorso per una lieve colica renale dovuta a renella volevo alcune delucidazioni sugli esami effettuati per i sintomi fastidiosi di una cistite che permangono da 4 mesi.

SINDROME DI FREQUENZA URGENZA

MINZIONE FREQUENTE DI GIORNO E ANCHE DI NOTTE

QUALCHE VOLTA DOLORE URETRALE DURANTE MINZIONE

Per il medico del pronto soccorso i sintomi sono dovuti ad una

VESCICA NEUROLOGICA

Mi ha prescritto i seguenti esami

esame urodinamico invasivo:

STUDIO PRESSIONE FLUSSO COMPATIBILE CON DETRUSORE IPOCONTRATTILE PROBABILMENTE COMPATIBILE CON OSTRUZIONE CERVICO URETRALE CON SVUOTAMENTO VESCICALE NON SEMPRE COMPLETO
Qmax 10 ml/sec
Qmed 5 ml/sec
CON PRESSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA

CISTOMANOMETRIA TUTTO IN REGOLA

UROFLUSSOMETRIA LIBERA NON VALUTABILE PER SCARSO VOLUME DI URINE EMESSO MA CON RESIDUO POST MINZIONALE ASSENTE

ATTIVITÀ DETRUSIONALE PROPRIOCETTIVA NELLA NORMA IN FASE DI RIEMPIMENTO SENZA CONTRAZIONI INVOLONTARIE

COMPLIANCE LIEVEMENTE RIDOTTA

NESSUN SEGNO DI INCONTINENZA.

(due settimane prima di eseguire l'esame ho avuto un infezione urinaria poi risolta con 10 giorni di antibiotico ciproxin.

potrebbe aver influito sul l'esame?)

altri esami effettuati:

ecografia e tac addome completo con mdc:

VESCICA REGOLARE
PROSTATA DI NORMALI DIMENSIONI SENZA AGGETTO VESCICALE
VESCICOLE SEMINALI IPOECOGENE CON SEGNI DI RITENZIONE

cistoscopia uretro vescicale:

URETRA PERVIA
URETRA PROSTATICA PERVIA
(dopo cistoscopia 2 giorni di sangue nelle urine e stranamente nello sperma
sangue rosso vivo e abbondante ma limitato a 2 episodi)

urinocoltura:

NEGATIVA AI BATTERI CON LEUCOCITI
ALTI PARI A 480.

Qualche urologo sa dirmi se è grave?

Il problema è risolvibile?

Devo fare altri esami?

Essendo molto ansioso e ipocondriaco sono praticamente terrorizzato.

Prendo da qualche mese:

paroxetina 20mg al giorno
xanax 0.25 mg la sera

possono in qualche modo esacerbare i sintomi?

grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Perché ha aperto un altro profilo e cancellato il precedente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
solo per un problema tecnico...
perché non ricordavo la password del vecchio profilo e non la potevo recuperare perché ho un nuovo indirizzo mail.
scusatemi se vi ho creato un disagio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Tutti gli psicofarmaci hanno una azione più o meno intensa sulla funzione urinaria, molto variabile in base ai farmaci e a fattori soggettivi. Talora è molto difficile - quasi impossibile - discernere tra quali disturbi abbiano cause organiche (infiammazione, infezione, ecc.) e quelli da effetto collaterale da farmaci. Spesso le due componenti si sommano fra loro. Ad esempio, tutti gli antidepressivi tendono ad aumentare il tono della continenza, che in certi casi viene sfruttata a scopo terapeutico, in altri potrebbe causare una relativa ostruzione. Questa è ovviamente teoria, il caso singolo deve essere attentamente interpretato dallo specialista che lo segue costantemente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
20 giorni fa prima di fare urodinamico ho avuto infezione da ESCHERICHIA COLI e ho dovuto aspettare 10 giorni di antibiotico per farla di nuovo e non falsare l'esame urodinamico.
Dopo avere effettuato la urodinamica la settimana scorsa ho fatto di nuovo urinocoltura e sono risultato di nuovo positivo stavolta a
PROTEUS MIRABILIS
ora non vorrei che l'esame urodinamico sia stato influenzato da questo o forse ne è stata la causa.
comunque presumo la persistenza di polliachiuria e nicturia dipenda da questa nuova infezione.
la cosa che non capisco è come è possibile che in un mese ho avuto 2 infezioni urinarie?
calcolando che da urodinamico e ecografia Il residuo minzionale era praticamente nullo non credo dipenda da questo.
fatto sta che da quando ho
fatto intervento al calcolo 3 mesi fa e cistoscopia per rimuovere lo stent un mese dopo tra infezioni e cistite sono 3 mesi non riesco a uscirne.
Che mi consigliate di fare?
Ora presumibilmente il medico mio darà un altro antibiotico ma non posso andare sempre avanti così.
Devi continuare ancora continuare ancora con lo xatral o è inutile?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'alfuzosina può provare a sospendarla in qualsiasi momento e valutare se vi sono delle differenze. Avendo una azione esclusivamente funzionale e non curativa a lungo termine, non si compromette nulla. Faccia molta attenzione alla funzionalità intestinale, assuma fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant'altro di buono e beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
benissimo.
grazie dottore...
mi chiedo solo com'è possibile 2 diverse infezioni urinarie in un mese da cosa potrebbero dipendere?...
visto che la prima escherichia coli venuta dopo la cistoscopia e questa ultima proteus mirabilis venuta dopo esame urodinamico invasivo potrebbero dipendere dall'utilizzo degli strumenti utilizzati come cistoscopio e catetere?
oppure sono dovute ai miei problemi di vescica debole e lieve ostruzione pur avendo un residuo post minzione nullo?
grazie per tutte le informazioni date...