Senso di urinare e gonfiore addominale

Buonasera,

Ultimamente ho preso qualche kg poiché ho iniziato palestra e di conseguenza qualche jeans mi sta un po’ stretto.

A lavoro sto per otto ore seduto e può capitare che ogni tanto questi jeans leggermente stretti mi causino gonfiore nella parte basso addominale: non è dolore ma solamente gonfiore che poi passa quando tolgo la sera i pantaloni.

Ho notato che può succedere che dopo questi gonfiori, i giorni seguenti il mio bisogno di urinare cambi e aumenti notevolmente.

Può essere collegato il fatto dei pantaloni stretti e il gonfiore nella parte basso addominale alla necessità di urinare più spesso?
Può causare il fatto del gonfiore un’infiammazione della vescica o prostata e causare questo aumento del bisogno di urinare?
Ci tengo a sottolineare che questi pantaloni sono stretti in vita e non zona cavallo quindi non penso possano incentivare la proliferazione di batteri.

La mia domanda in conclusione è semplicemente se possa esserci una correlazione tra gonfiore addominale causato da un indumento stretto in vita al fatto che il senso di urinare aumenti notevolmente (causa magari infiammazione/infezione vescica o prostata) o trattasi solamente di una coincidenza.
È successo che in passato questo bisogno di urinare più spesso capitasse senza questo gonfiore addominale.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ci pare ovvio che se questi pantaloni le causano disagio, il primo provvedimento dovrebbe essere quello di non metterli mai più! Mutande aderenti e pantaloni comodi sono il consiglio che l’urologo sempre impartisce quando vi è qualsiasi disturbo alle parti basse. I suoi disturbi potrebbero anche avere altre cause meno banali, ma per orientarsi un minimo lei dovrebbe essere prima di tutto visitato e quindi eseguire quantomeno qualche esame. Ogni maschio adulto dovrebbe andare dall’urologo almeno una volta ogni 10 anni, anche se non si lamentano particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la risposta.

Quindi anche pantaloni stretti in vita e non magari zona cavallo come un leggings potrebbero causare problemi alle parti basse’? Sicuramente sono pantaloni che userò il meno possibile a lavoro.
Il mio punto era se pantaloni così possano creane infiammazioni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non comprendiamo perché si debbano indossare indumenti percepiti come fastidiosi, a tutti i livelli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
buonasera, questo l’ho capito e lo condivido. Riguardo alla mia domanda invece?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I pantaloni stretti ovviamente non possono portare infiammazioni, al limite senso di disagio. E' evidente che se invece vi sono delle altre situazioni diverse già presenti, possono contribuire ad accentuare il fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it