Deficit erettile fisico o psicologico

Salve, è da molti anni che soffro di deficit erettile. Da giovane in coppia erano piccoli segnali e ora catastrofe da single maturo, è andato via via peggiorando.
Premetto che (anche) per questo è naufragato il mio matrimonio 5anni fa (mia moglie pensava dirigessi i miei "appetiti" altrove) dopo 20anni insieme e due bimbe piccole... : (

Vi scrivo perchè vorrei risolvere sto problema che adesso mi sta provocando tanto disagio nelle relazioni... ma prima è utile un recap:
Nel 2013 mi opero di seminoma con asportazione del testicolo sx (Waitandsee finora tutto ok).

Nel 2015 scopro morbo di basedow (valori rientrati normali in 3 anni con tapazole e noduli tiroide sotto controllo).

Nel 2016 si vede sella turcica parzialmente vuota con iperprolattinemia (rientrata dopo 1 anno di dostinex sotto controllo).

Oggi ho una situazione clinica stabile con valori di testosterone bassi (ma borderline), tanto che in endocrinologia mi dissero che non sarebbe giustificata terapia integrativa con testosterone.

Negli ultimi anni ho seguito 6 mesi di terapia con cialis giornaliero e adesso prendo spedra 200mg all'occorrenza.

Però, essendo single, non ho tante possibilità di verifica.
Diciamo che su 10 volte che mi è capitata lansituazione 3 volte è andata bene.
Le altre 7... lasciamo stare! : (
Negli ultimi 3 anni ho perso 30kg con attività fisica e riducendo zuccheri e ora ho un fisico atletico ed energico.

Ho anche eseguito curva carico soppressa con GH ed è tutto regolare... ma la situazione non migliora!
Negli ultimi sei mesi, ho provato anche a seguire terapia psicologica ma ho eseguito solo sedute "generiche" e non mirate sessuologiche (che sarebbero a pagamento ma purtroppo non navigo in buone acque e non ci sono servizi gratuiti pubblici).

Tutto ciò premesso, Vi ringrazio della.
pazienza e Vi chiedo come è possibile che a 45 anni mi debba rassegnare a vivere senza sesso...
Ogni volta che conosco una persona interessante, mi blocco perchè so già come andrà a finire... e questo mi sta bloccando in generale.
Esco ormai pochissimo ed ho paura anche ad approfondire una conoscenza per paura che si vada a finir li... (!! ) Cosa che mi capita perchè all'apparenza sono un tipo interessante e coinvolgente.

Ma intimamente sto vivendo un forte disagio che mi butta nello sconforto.

C'è una pillola da assumere che abbia un effetto sicuro al 100%?

I miei valori di testosterone (limite basso) possono essere integrati e magari risolvo?

Assumere il testosterone per me che ho una storia di seminoma potrebbe crearmi problemi?

Ringrazio in anticipo il medico (anima pia) che vorrà rispondermi.
Grazie grazie grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le dico subito che "non c'è una pillola da assumere che abbia un effetto sicuro al 100%".

Purtroppo poi in presenza di queste situazioni cliniche complesse ed intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto e bravo andrologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/