Torsione testicolare o altro?

Salve dottori, ieri alle 14 mi sono stiracchiato mentre ero sdraiato sul letto e ho sentito un dolore come se fosse un crampo nelle parti basse ma soprattutto a dx fino giù ai piedi.
Non è la prima volta che succede e di solito mi passa dopo qualche secondo, questa volta ho avuto un dolore/fastidio testicolare per 20 minuti ma non era acuto, dolore addominale per 5/10 minuti, all’inguine e nausea che è durata poco.
Siccome il dolore era sopportabile non mi sono preoccupato tanto e non ho notato gonfiori/protuberanze zero disturbi a camminare.
Dopo qualche ora avevo ancora lo stesso problema ma con un dolore minimo, più che dolore era un fastidio soprattutto da seduto (tra ano e testicoli) però mi stavo preoccupando e sono andato a dormire.
Non ho avuto dolori mi sono svegliato una volta durante la notte verso le 4 ma senza provare alcun dolore testicolare.
Ho deciso di andare dal dottore a farmi controllare, ha controllato tutto i testicoli avevano la stessa grandezza non erano rossi/scuri, non faceva male quando toccava da nessuna parte fino a quando ha schiacciato tra l’ano e i testicoli lì ho sentito un dolore ma il dottore ha detto che non vedo niente, sembrava sano.
Ho chiesto per un eco color doppler ma ha detto che non è necessario siccome non risulta una torsione.
Ha detto che può essere uno strappo muscolare, in passato ho avuto problemi all’inguine quando giocavo a calcio quindi potrebbe essere lo stesso problema.
Inoltre ha anche detto che devo aspettare e se la situazione non migliora dovrei visitare un urologo.
Ho ancora un po’ di nausea ma penso sia dovuta all’ansia perché due dei miei cugini hanno avuto una torsione testicolare verso i 12 anni mi hanno descritto il dolore insopportabile ma comunque mi sono preoccupato perché non è un gioco.
Dopo la visita avevo un dolore all’inguine sinistro e destro e un fastidio in tutta la gamba sinistra, penso sia normale dopo uno strappo/problema a un nervo.
Penso che la torsione sia visibile e un dottore sia in grado di riconoscere il problema chiaramente dopo un controllo, come ho detto prima tutto era normale e dopo 24 ore non era arrossato e niente.

Sento un fastidio e non riesco a stare seduto per tanto tempo quindi devo cambiare posizione è come una sensazione di disagio ma mai un dolore acuto.

Voi dottori mi consigliate di ascoltare la consultazione del dottore oppure procedere con altre visite subito?
Sembrava molto sicuro che non era una torsione testicolare quindi non so cosa dire, visto che non mi ha fatto nemmeno un’ecografia.

Grazie mille in anticipo, vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La torsione del funicolo spermatico nell'adulto è una situazione abbastanza inequivocabile per il dolore molto intenso e continuo ed anche obiettivamente alla visita diretta, anche da parte di un non specialista. Inoltre, seppur giovanissimo, lei ha già superato l'età adolescenziale in cui queste cose accodono più di frequente. Piuttosto, può essersi trattato di un episodio di sub-torsione innescato da una brusca contrazione muscolare. Diremmo di valutare l'evoluzione nei prossimi giorni, eseguire comunque un'ecografia dello scroto e con i risultati disponibili sottoporsi alla vista diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore.
Visiterò uno specialista nei prossimi giorni, non so se aspettare una settimana come mi ha raccomandato il dottore oppure andare qualche giorno prima.
Principalmente ho un dolore/fastidio fitta al perineo quando mi siedo e dolore alle gambe/inguine destro e sinistro. Da come l’ha descritto non è niente di urgente.
La torsione non può essere senza dolore acuto vero? E se la torsione è parziale da quanto so non è possibile che il dottore sia in grado di riconoscerla senza raggi oppure ecografia.
La ringrazio di nuovo per la sua risposta veloce e precisa
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La sub-torsione è qualcosa di molto rapido, può evolvere e risolversi nel giro di pochi minuti, senza lasciare tracce apparenti, se non il fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille nuovamente per la sua risposta. Ultima domanda, secondo lei un’infezione virale può causare sintomi simili? Influenza oppure covid.
Mi sono confrontato con mio padre che stava male da lunedì (un po’ di febbre, dolore ovunque) mi ha riferito che ha avuto lo stesso dolore e fastidio, anche se lui non si è stiracchiato.
Oggi la situazione non è cambiata, mi fa male l’inguine dx e quello sinistro pure a volte, i fianchi, bruciore/fitte al perineo e dolore alle gambe, cosce e polpacci.
Temperatura corporea 37.6 gradi, mal di gola e un po’ di tosse (tutti in famiglia oggi)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Bah, in effetti potrtebbero essere i dolori muscolari tipici delle sindromi influenzali, numma toglie che due situazioni si siano sovrapposte. Ancora una volta, la valutazione diretta sarebbe probabilmente dirimente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it