Complicanze post operatorie circoncisione

Salve, ho avuto circa un 6 giorni fa un intervento di circoncisione totale con anestesia locale, ad oggi ho ancora molti problemi come quello dell'ipersensibilità del glande (il minore dei problemi) ma che non mi permette di svolgere le normali routine di prima, ci sono dei consigli su come riuscire a camminare diciamo in modo da non avere molto fastidio poiché per bisogno appunto ho bisogno di camminare per svolgere la routine, volevo chiedere anche se avere delle ferite che si aprono e fanno un po' di prurito sia purè normale..., ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si tratta certo di complicanze, ma della normale evoluzione di questo intervento, che è pèiù lenta e graduale di quanto generalmente ci si attenda. L'elevata sensubilità del glande è uno dei fastidi più comuni e si ridurrà parallelamente alla modificazione della pelle, che da sottilissima acquisirà gradualmente le caratteristiche del resto del pene (cheratinizzazione). Non vi sono provevdimenti efficaci per accelerare questo processo, bisogna avere pazienza. Ovvimente per limitare il disagio bisogna limitare lo sfregamento, mantenendo il pene più fermo possibile, ribaltato il alto sull'addome e protetto da un cappuccio di garza, indossando sempre mutande elastiche aderenti. Ne riparliamo eventualmente non prima di un mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it