Frenuloplastica: quando è davvero necessaria?

Buonasera, qualche settimana fa ho effettuato una visita andrologica di controllo in cui mi è stato detto avere il frenulo "un po' corto" e mi è stata proposta una frenuloplastica.
Personalmente mi sono informato abbastanza nel dettaglio e mi sembra di capire che sia un intervento riservato a coloro abbiano una certa sintomatologia... Vi espongo di seguito la mia situazione:
-sia allo stato flaccido che eretto riesco a scoprire pienamente il glande;
-nei rapporti protetti non avverto il minimo fastidio, in quelli non protetti invece mi era capitato di avvertirlo ma non a livelli tali da causarmi disagio significativo;
-allo stato eretto mi capita di avvertire un piccolo senso di "trazione".

Ora come ora, non mi sembra quindi estremamente necessario personalmente come intervento... L'unico mio timore però è diventata l'ansia che il frenulo possa rompersi nei rapporti non protetti con conseguente emorragia.

Sapreste darmi dei consigli o delle precauzioni per evitare tale evenienza?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Avere il frenulo breve come unica alterazione del prepuzio non ha alcuna rilevanza dal punto di vista medico, a meno che la situazione si dimostri in qualche modo fastidiosa. Quindi solo lei può giudicare se sia o meno il caso di sottoporsi a questo peraltro banale intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it