Voglia di tradire

Buon anno innanzitutto.
Sono qui perché non trovo il coraggio di parlare dal vivo con qualcuno.
Qualche anno fa il mio compagno e diventato impotente ne abbiamo provate tante anche da specialisti ma niente purtroppo ci siamo dovuti arrendere.
Arrivo al dunque per questi due anni ho resistito alle miei tentazioni ma ultimamente ho voglia di tradirlo.
Da un lato mi sento in colpa perché ci tengo a lui e non voglio agli occhi suoi e degli altri passare per quella che non sono mai stata, dall altro mi avvio ai trentasei anni e sono mi sento ancora giovane e la voglia purtroppo o per sfortuna nel mio caso c'è.
Insomma non so cosa fare come affrontare la cosa dividere il giusto dal sbagliato e giusto concedermi questo piacere con un altro che devo fare.
P.
S non mi sono invaghita di nessuno ancora ma ho voglia di tradire
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

leggendo la sua richiesta sorgono immediatamente parecchi interrogativi professionali, tra i quali:

- innanzitutto se è stato affrontato a 360 il problema di "impotenza" (disfunzione erettile?) del suo compagno. Infatti impensierisce la Sua affermazione: ".. ne abbiamo provate tante *anche* da specialisti..", preferirei leggere "SOLO da PIU' specialisti";
- se, tra gli specialisti/e che avete interpellato c'è anche un* Psico-sessuolog* (cioè Psicolog* con specializzazione in sessuologia clinica), oltre che ovviamente l'Urologo. E con quali esiti da parte di entrambi;
- se Lei ha parlato esplicitamente al suo compagno della propria difficoltà, avendo "resistito alle miei tentazioni ma ultimamente ho voglia di tradirlo";
- e molto altro.
Tutto ciò scaturirebbe in una consulenza in presenza, vis-à-vis. Necessaria in questi casi, dato che aprire la coppia a presenze esterne non è così indolore nè per la coppia stessa, nè per i due; come la "voglia" potrebbe talvolta indurre a ritenere.
Lei stessa si pone correttamente parecchi interrogativi in merito.

La/lo Psicolog* è l'espert* con cui esaminare la complessità della situazione personale e di coppia (l'elenco precedente ne è solo una piccolissima parte) e cercare insieme talvolta le cause, sempre le possibili soluzioni.
Non è il/la professionista a cui ci si rivolge per sentirsi legittimare nel proprio desiderio o voglia di "tradire", anche se è sempre garantito l'ascolto profondo dell'interiorità della persona.
In ogni caso dopo gli approfondimenti, opportuni dato che "tradire" non una scelta da assumere alla leggera, la decisione finale sui propri comportamenti spetta sempre al/la cliente/paziente.

D'altra parte Lei non ci pone la consueta domanda che troviamo a conclusione dei consulti:
"Cosa devo fare?"
E ciò fa intravedere una persona - Lei - che vuole riflettere in proprio, oltre ad essere ascoltata senza venire giudicata o condannata.
Abbiamo quindi cercato di offrirle alcuni spunti di riflessione e di approfondimento, pur con i limiti che un breve consulto online presenta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie dottoressa per la sua risposta, purtroppo a causa di una malattia e rimasto impotente ne abbiamo provate tante sta proprio ad intendere diversi specialisti. Tempo indietro il problema non me lo creavo perché io amo il mio compagno però ultimamente il desiderio ce e penso di tradirlo nonostante lo amo ma purtroppo io adesso mi sento dentro che ho voglia si sesso. Spero che lei possa dirmi cosa fare perché raccontare questo viso a viso mi è difficile. Quindi a lei chiedo cosa posso fare? Asseconda il mio desiderio? Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ci chiede:
".. Spero che lei possa dirmi cosa fare perché raccontare questo viso a viso mi è difficile. Quindi a lei chiedo cosa posso fare? Asseconda il mio desiderio?"

Rispondo.
Nel merito ritengo di essere stata chiara, esplicita ed esauriente nel risponderLe. Consiglio di rileggere con attenzione la #1.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/