Parafimosi e fimosi non serrata?

Salve.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Un bel pò di tempo fa ho notato che quando ho un erezione il glande riesco solo a scoprilo solo manualmente, se no questo rimane quasi tutto coperto dal prepuzio.
Non ho dolore a scoprirlo, solo un po’ di fastidio ogni tanto.

Quando però l’erezione passa, la pelle non torna alla sua posizione originale ma rimane in parte bloccata sotto al glande, come se si arrotolasse su se stessa, formando un anello di pelle intorno alla base del glande.

Questo non provoca dolore ma più che altro fastidio, anche perché poi devo provare a rimettere tutto a posto tirando il prepuzio con le dita, a volte facendomi male.

Sono stato visitato da un andrologo qualche mese fa e questo mi diagnosticò una leggera fimosi a pene in erezione.
Disse che però in assenza di dolore è meglio non operare, e che la scelta di circoncidermi spettava a me.
La domanda è: Questo anello di pelle che si forma alla base del glande è effettivamente parafimosi, oppure si tratta di altro?
Posso incorrere in qualcosa di più grave se questa cosa non si dovesse risolvere?

Io ora mi sono abbastanza convinto di voler fare questa operazione, anche perché ogni tanto durante i rapporti sessuali sento un po’ di tensione sul prepuzio (niente di insopportabile), però rimango con il dubbio che forse questa scelta potrebbe essere eccessiva.
Mi scuso per la lunghezza del testo, spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto lei dovrebbe avere una fimosi non serrata e non una parafimosi che invece determinerebbe l'incapacità del prepuzio di ricoprire il glande. La circoncisione le consentirebbe di non avere più i fastidi che lamenta oltre a migliorare anche l'igiene intima.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio molto per la sua rapida risposta.

Quindi la pelle del prepuzio che si arrotola su se stessa potrebbe derivare da una fimosi non serrata che ho da tempo? Vorrei precisare che questo accade ogni volta che il prepuzio si posiziona sotto al solco del glande, forse succede meno quando ho dei rapporti ben lubrificati.

Inoltre, con la circoncisione andrei a perdere capacità di provare il piacere che provo adesso durante i rapporti sessuali? È la cosa che mi spaventa di più, e che mi tiene distante dall’operazione.

Sono conscio del fatto che non si possano fare diagnosi online, ma non so proprio più che pesci pigliare.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

"la pelle del prepuzio che si arrotola su se stessa" non centra nulla con la fimosi ma invece potrebbe derivare da un prepuzio esuberante.

Per concludere, prima dice di essere convinto all'intervento di circoncisione mentre noto che ancora ha dei dubbi e quindi solo attraverso un confronto con uno specialista competente potrà finalmente chiarirli

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it