Gonfiore e punti post circoncisione totale

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni che è stato operato di circoncisione totale 27 giorni fa.

Ho seguito le indicazioni del chirurgo che mi ha operato: per i primi 14 giorni lavare con soluzione di acqua e amuchina, applicare un po' di betadine e un po' di Nefluan gel, questo per 2 volte al giorno.
Cambiando la garza ovviamente.

All'inizio era gonfio e avevo i tipici "polipetti" ma ho confidato che fosse normale, ho aspettato la visita di controllo che avevo a 5 giorni di distanza dall'intervento.

In quell'occasione il medico mi disse che andava tutto bene e che era anche meglio rispetto alla media dei casi.
Visto l'andamento mi disse che non serviva una seconda visita di controllo.

Dopo il periodo di medicazione ho iniziato solo a lavare il pene più volte al giorno e lasciarlo nelle garze nelle mutande
Arrivato al 15-16 giorno il pene sembrava ancora un po' gonfio, tutti i punti ancora presenti e avevo delle croste di betadine secco che sicuramente non miglioravano la situazione.
(forse per mio errore nel medicarlo direttamente con le gocce)
Richiedo un'altra visita (17 giorno) e il medico mi dice che va tutto bene, che mi ero preoccupato eccessivamente e che potevo lasciare il pene direttamente nelle mutande, al massimo medicando con un po' di nefluan ogni tanto.
(mi vene da chiedere come faccio però a sapere se un decorso post-operatorio sia nella norma, pur nella sua semplicità).

In quell'occasione dottore non mi ha tolto i punti, dicendo che era più che altro scomodo e dolorso toglierli e che dovevo aspettare.

Però adesso a distanza di 27 giorni Il gonfiore è rimasto (in misura minore sicuramente) e i punti sono rimasti quasi tutti.
l'unico punto caduto è quello più in alto sul frenulo.

Dopo 27 giorni dovrei farmeli togliere?
é normale che sia ancora un po' gonfia tutta la zona?
in corrispondenza della cicatrice ho ancora tutti i "polipetti".
Queste cose andranno via con il passare del tempo?

Ho paura semplicemente che la zona rimanga così... di dover addirittura rifare l'operazione perchè delle zone non si sono cicatrizzate bene.

Da qualche giorno il mio medico di base mi ha detto di applicare un po' di gentalyn e la situazione sembra lentamente sgonfiarsi un pochino.
(o forse si sgonfia semplicemente per il tempo che passa).

E' possibile che le medicazioni abbiano provocato un po' di infiammazione nella zona e quindi stia procedendo molto più lentamente del previsto?

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
decorso assolutamente regolare
nel dubbio veda di riconsultare chi la ha operata
stia tranquillo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org