dubbio su masturbazione post Circoncisione

Salve 18 giorni fa ho eseguito un intervento di circoncisione totale.
ieri sono andato dall'urologo che mi ha operato e mi a confermato che è tutto cicatrizzato perfettamente e l'ultima cosa da fare è aspettare che i punti si tolgano da soli e mi ha spiegato alcune tecniche per farli togliere piu velocemente.
Lui sulla carta del post operatorio mi aveva scritto di astenersi da rapporti o masturbazione per 21 giorni, stanotte sono però riuscito a eseguire questa manovra senza dolori, ovviamente con la dovuta delicatezza.
ho avuto solo u po di fastidio mentre eseguivo perché la pelle sfregava un po sui punti.
Non ho avuto perdite di sangue e dolori nel post e stamattina tutto perfetto nessun dolore, solo i salsicciotti dei punti del frenulo sono un pelo piu visibili pero era una cosa che avevo anche prima e a volte una leggerissima pulsazione, nella parte inferiore destra. Inoltre dopo l’eiaculazione ho sentito come una vibrazione che non so cosa sia, forse per l’ansia

non ho fatto niente di grave anche se sono passati solo 18 giorni e ho ancora qualche punto vero?

Ps: noto su un salsicciotto di un punto come una patina bianca è normale?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
una masturbazione "delicata" senza particolare trazione sulla cute del pene non determina rilevanti problemi
in genere si consiglia di effettuare tali manovre e dopo una c0mpeta guarigione, 20-30 giorni
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org