Bactrim, infiammazione vie urinarie e controindicazioni

Salve, sto per iniziare ad assumere Bactrim (2 compresse al dì per 8 giorni) a causa di presenza di urina schiumosa.
Ho letto che può dare gravi effetti collaterali e letali.
Adesso sono abbastanza spaventato.

Inoltre...un epilettico in cura con lamotrigina può assumerlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La schiuma nelle urine non è particolarmente legata ad infezione, che se sospettata dovrebbe essere documentata con esami di laboratorio (esame delle urine, urocoltura) prima di iniziare qualsiasi terapia antibiotica. La schiuma ha perlopiù cause assolutamente banali ed è legata alla turbolenza del getto ed al fatto che l’urina è un liquido complesso e non solo acqua. Se prova ad urinare da seduto, vedrà che se ne forma molto di meno. La schiuma raramente può anche essere dovuta ad una quantità molto elevata di proteine nell’urina, segno di insufficienza renale. In questi casi però dovrebbero esservi anche altri segni tipici, che il medico sa riconoscere e valutare con gli opportuno esami disangue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta.
Diciamo che ha fatto pensare ad un infezioncina il fatto che oltre alla schiuma l'odore quasi "Chimico" dell'urina e il fastidio in punta che ho. Fastidio particolare perché non è dolore ma una sensazione strana
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Visto che che lei ha dei dubbi in generale sull’assunzione degli antibiotici, è decisamente meglio che, invece di prenderli - a caso - sia opportuno eseguire prima quantomeno semplici esami delle urine. L’odore delle urine dipende anche parecchio dalla loro concentrazione, beva molta acqua in modo da urinare trasparente e veda come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Bevo già molta acqua. Supero abbonamente i 2 litri..in estate oltre 3 litri bevo. Il colore è trasparente al momento della minzione poi dopo nel wc assume il classico colore ma non scuro concentrato anche perché io tendo a urinare molto visto la tanta acqua che bevo.
Ho dubbi più che altro perché ho letto il bugiardino e mi sono spaventato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
A meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni non è mai il caso di assumere antibiotici - tanto per - e questo lo dovrebbe sapere benissimo anche il suo medico. Comunque quella della schiuma nelle urine è una banalità nel 99 % dei casi, di cui ci ritroviamo a però scrivere qui molto spesso. Talora sarebbe utile fare una piccola ricerca tra le migliaia di consulti prima di inoltre una ulteriore richiesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it