Cistite e monuril

Buon pomeriggio dottori!
In seguito a un episodio di cistite mi è stato prescritto il monuril, presto prima di coricarmi e dopo aver svuotato la vescica.
I sintomi sono attenuati, ma ho letto sul bugiardino che basta una singola bustina.
Ora mi chiedo, a distanza di 24h dalla prima bustina assunta, devo assumere anche la seconda oppure limitarmi a una?
Non capisco, visto che mi è anche capitato di leggere che non bisogna sospendere la seconda bustina di propria iniziativa
(Specifico anche che allatto, pure se ha 1anno e mezzo)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nessun antibiotico dovrebbe essere assunto se non vi è una infezione dimostrata da esami di laboratorio (urocoltura e presenza di leucociti in numero elevato nel sedimento urinario). Altrettanto empirica è la posologia, una, due bustine ... chissà (!) Tutto questo a meno che vi siano evidenti complicazioni (febbre, sanguinamento, scarse difese immunitarie, eccetera). Buona parte delle comunissime cistiti acute della donna in età fertile può essere trattata unicamente aumentando la diuresi bevendo molto (moltissimo) per 2-3 giorni. L'esame delle urine ed urocoltura può essere fatto nel frattempo. Nel suo caso specifico,, se i sintomi eventuali sono in riduzione o scomparsi diremmo di non insistere con l'antibiotico. . La fosfomicina può essere comunque somministrata durante l'allattamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it