Macchia rossa sul glande

Buongiorno a tutti e buon inizio anno.

L'estate scorsa ho avuto dei rapporti sessuali, alcuni protetti, alcuni no, poco dopo l'ultimo rapporto, ho notato un leggero bruciore nella minzione e un dolore alla base del pene in erezione.
Il mio medico di base mi ha prescritto il Ciproxin per 5 giorni, dopodiché il problema sembrava essere sparito del tutto.

Da settembre 2023, poi ho notato la comparsa di una macchia rossa ben definita alla base del glande, ha una forma ovale che è situata sia sul glande che sotto, sull'asta.
Inizialmente mi creava leggermente fastidio, un leggero prurito e a volte anche bruciore, con delle piccole perdite di liquido semi trasparente dal prepuzio con il passare del tempo non avverto alcun fastidio se non la secrezione eccessiva di smegma che continua nel tempo proprio sotto il glande nella parte interessata e mi causa grande disagio nella mia vita sessuale.

Ho effettuato delle analisi complete sia del sangue che delle urine e non vi sono presenti infezioni di alcun tipo, mi lavo quotidianamente 1-2 volte al giorno e presto ancora più accortezza proprio per questo problema alla mia pulizia, ma la macchia sembra non scomparire per niente.
Sono passati oramai 5 mesi, prima di effettuare un controllo chiedo un parere a voi esperti, circa la mia situazione, e se può essere pericolosa o meno.

Vi ringrazio per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Si tratta molto probabilmente di una infiammazione cronica (es. balanite di Zoon), che è opportuno venga valutata direttamente dal dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Piana per il suo consiglio, prenderò appuntamento con il dermatologo il prima possibile, l'utilizzo di creme come Canesten con Clotrimazolo potrebbe essere d'aiuto in questi casi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non devono essere mai utilizzati antibiotici se non si documenta inequivocabilmente la presenza di una infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it