Doxiciclina libido

Buonasera,
Causa rosacea persistente al trattamento con crema, mi è stato consigliato di assumere una pastiglia di Doxiciclina/bassado 1 volta al giorno per 3 mesi.

Dopo 15 giorni di assunzione, ho notato un forte calo della libido/desiderio sessuale.

Cercando on Line, ho visto che ci sono degli studi in merito alla correlazione tra Doxiciclina e libido.
Mi potrete aiutare?
Esistono alternative?

Grazie molte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
https://www.allohealth.care/healthfeed/erectile-dysfunction/doxycycline-erectile-dysfunction

Pensiamo che questa pubblicazione sia di gran lunga la più esaustiva nel trattare questo argomento. Le sue conclusioni sono che l'impatto della doxiciclina sulla sfera sessuale sia statisticamente molto raro e difficilmente diretto, ma eventualmente mediato da altre condizioni pre-esistenti. Ciò non toglie che taluni soggeti possano lamentare un effetto di questo tipo, che ovviamente è da considerare di tipo transitorio. In questi casi diremmo non vi sia altra soluzione che interrompere la terapia ed utilizzare un altro antibiotico. Immaginiamo che la scelta sia abbastanza vasta, ma la decisione deve essere presa dal Collega dermatologo che la sta seguendo per la rosacea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it