Dolore alla minzione e cattivo odore

Buonasera Dottori,

chiedo un vostro aiuto in quanto è da circa 2 settimane che ho notato questo problema.
Ho cominciato da un giorno all’altro ad avere un leggero dolore durante e anche per qualche minuto dopo la minzione con un successivo cattivo odore e perdite trasparenti (cosa non normale su di me).
Ho provato a chiedere al mio dottore ma, dopo avermi fatto fare un test delle urine con urocoltura, ha detto che non era presente nessun batterio all’interno delle vie urinarie.
Mi ha successivamente consigliato di provare a controllare l’alimentazione (cosa che faccio sempre in quanto seguo una dieta) e di continuare ad utilizzare prodotti intimi delicati, ma tutt’ora non noto miglioramenti.
Per quanto riguarda i detergenti intimi, sto utilizzando ormai da circa 1 mese un olio intimo prescritto dal dermatologo per un’altro problema di prurito che avevo avuto nella zona inguinale, ma effettivamente non so se questo sia ottimale anche per l’igiene del glande e quindi non vorrei che potesse essere questa la causa di tutto.

Il mio dottore mi ha anche detto che, non essendoci presenti batteri, probabilmente potrebbe essere una cistite chimica, ma non capisco la causa di ciò e come posso riuscire a trovarla.

Vorrei capire cosa posso fare siccome ormai non riesco più ad essere tranquillo, sia con me stesso sia con un’ipotetico partner, per via del cattivo odore principalmente.
Sono qui a chiedervi gentilmente un vostro aiuto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Salvo situazioni particolari di competenza dermatologica, noi consigliamo sempre di provvedere all'igiene intima solo con acqua, evitando detergenti sedicenti medicati od aggressivi. Spesso si instaura un circolo vizioso per il quale più frequentemente ci si lava e più intenso diventa il cattivo odore. In ogni caso, sarebbe consigliabile la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cui comunque ogni maschio dovrebbe sottoporsi almento una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per avermi esposto il suo parere riguardo al problema da me riscontrato. La aggiorno però che a distanza di 1 settimana senza usare detergenti per la pulizia, quindi utilizzando solo acqua tiepida per la pulizia del prepuzio, non ho notato nessuna differenza. Ho sempre 24/7 l’odore cattivo che ho specificato nell’annuncio, cosa che mi continua a dare molto fastidio molto più rispetto al leggero dolore alla minzione. Le chiedo gentilmente quindi se ha qualche consiglio da darmi su qualche prodotto da poter utilizzare prima di andare a fare tamponi vari. Grazie in anticipo e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, se si vuole ottenere qualche risultato è indispensabile che lei venga valutato direttamente da un nostro Collega. Consigliare prodotti in modo empirico ed a distanza ci pare che non porti da nessuna parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it