Esame colturale liquidi biologici

Salve, Vi scrivo perché volevo chiedere una indicazione riguardo l'igiene da effettuare prima di fare test colturali di urine e sperma.

Ciò che vorrei chiedervi è semplicemente, prima di fare la raccolta dei liquidi, quale detergente intimo devo usare?

Ovvero, io solitamente uso intimoil che mi fu consigliato tempo fa dal dermatologo per l'igiene quotidiana del pene, posso usare quello o devo usare solo acqua o un detergente intimo antibatterico?

Vorrei evitare contaminazioni esterne dei campioni o di guastarli in qualche modo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Siamo sempre molto sospettosi sull'uso abituale di detergenti intimi medicati o aggressivi, ytanne che in casi molto particolare e con indicazione specifica del dermatologo. Per il resto l'acqua è certamente sufficiente e non rischia di creare sensibilizzazioni ed irritazioni allergiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it