Serenoa repens?

Salve dottori vi contatto perché vorrei un vostro sincero parere.
Ho 30 anni e mi ritrovo con una forma di alopecia Androgenetica che "mi ha stempiato".
Il dermatologo per tentare di arrestarla mi ha prescritto Minoxidil 5% lozione e Serenoa Repens 640 mg al dì.
Rassicurandomi circa il fatto che non creasse problemi al lungo termine.
Sinceramente però delle sue rassicurazioni ho fiducia ma fino ad un certo punto (deve fare il suo lavoro, curare il problema).
Volevo invece sapere da voi Urologi come vedete l'impiego di serenoa repens a tali quantità per curare un problema non urologico.
Che problematiche (anche con possibilità minima che si presentino) potrei riscontrare nel lungo periodo?

Se fossi un vostro parente mi consigliereste l'assunzione o meno?

Chiarisco che ai capelli ci tengo per carità, ma se per mantenerli devo accettare un rischio seppur minimo no grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Siamo appunto urologi e non dermatologi. Per noi l'estratto vegetale di palma nana (serenoa repens) è un integratore alimentare che può avere un'efficacia variabile ed imprevedibile nel trattamento dei disturbi urinari legati all'ingrossamento della prostata dell'età matura. Sulle sue eventuali altre applicazioni non abbiamo la competenza per esprimere un giudizio. Peraltro, la lunga esperienza maturata con l'esperinza in questo servizio di consulenza, ci ha fato incontrare alcuni casi in cui la somministrazione della serenoa nel giovane (a scopo tricologico) ha indotto degli effetti collaterali sgradevoli sulla sfera genitale. Si tratta comunque di effetti transitori e reversibili dopo qualche tempo con la sospensione del trattamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it