Arrossamento zona uretere

Buongiorno,
Qualche volta nell'ultimo periodo mi capita che la zona dell'uretere si arrossisca senza un apparentemente motivo.
Nella maggior parte dei casi in 2/3 giorni i sintomi spariscono senza fare nulla ed in qualche occasione basta uno o 2 lavaggi con Betadine per far passare il tutto.
Vorrei chiedervi cosa potrebbe essere e come mi devo comportare.
Non ho dolori particolari.

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'uetere è il condotto che porta l'urina dal rene alla vescica, lei invece si riferisce evidentemente all'uretra. Si tratta di una irritazione esterna che probabilmente ha cause di interesse dermatologico. Infatti lei non ci riferisce disturbi urinari di alcun tipo. In molti casi si tratta di banali sensibilizzazioni a detergenti medicati od aggressivi. Provi ad usare solo acqua per qualche tempo. Se il problema persiste si faccia vedere da un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it