Minzione frequente all'improvviso?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e ultimamente sto riscontrando una problematica particolare.

Non mi capita spesso, infatti giovedì sembrava essere tutto apposto, ma ieri mi è capitato di urinare 4 volte circa in un'ora durante la notte.

Tutto questo è avvenuto, senza sapere se vi sono correlamenti, dopo aver mangiato una mela e aver sentito l'urgenza di andare in bagno (diarrea) per una sola volta.

Dopodiché sono seguite delle minzioni frequenti a distanza di circa ogni 15 minuti, dovrei averne contato 4 in un giro d'ora.

Le urine appaiono chiare, quasi bianche, per precauzione ne controllo il colore facendola in un recipiente apposito e non nel water.

Non appaiono bianchissime, talvolta è un giallo limpidissimo misto a bianco ma essendo capitato una cosa simile più di frequente in queste 2 settimane inizio a preoccuparmi.
Ci sono giorni in cui capita e giorni in cui non capita.

Essendo uno studente fuori sede sono confuso sui passi da seguire perché non ho il medico di base alla porta, dovrei chiamarlo.

La mia intenzione era di effettuare comunque una visita urologica giacché ho una pallina all'inguine da un po' di anni che però a detta di un ematologo e di un dermatologo sembra essere un lipoma.
Pallina a cui ho fatto delle ecografie in questi 3 anni e non sembrava nulla di preoccupante.

Al momento le mie sensazioni sono confuse, per qualche giorno ho pensato al diabete e per altri a qualche problema diverso.

Premetto che ho effettuato delle analisi del sangue complete a settembre con la glicemia a 96 e colesterolo nei valori ottimali e per mia curiosità sono andato in farmacia settimana scorsa per un controllo della glicemia ed era a 92 a digiuno.

Ma oltre a questo problema ogni tanto sento un fastidio solo alle labbra inferiori, questo mi fa presagire male.

Ribadisco che essendo uno studente fuori sede in una città nuova non so neanch come muovermi.

Sono confuso sui passi da seguire, potreste consigliarmi cosa fare?

Sentirò comunque il mio medico di base a telefono ma volevo sapere se dal punto di vista urologico possa essere grave come situazione o se credete possa essere correlato a tutt'altro come il diabete.

Ad ogni modo mi sto segnando la frequenza delle urine, dopo le 4 precedenti sembra essersi tutto calmato (per ora)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I suoi sintomi sono abbastanza tipici per una blanda congestione-irritazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. Quasi sempre queste manifestazioni sono in qualche modo collegate ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intstinale, attività fisica ed attività sessuale. Queste sono senz'altro le prime cose da attenzionare, poi ovviamente è necessario sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio della risposta.
Volevo porle due quesiti:

1) Pur non essendo una suo campo specifico tenderebbe ad escludere un'ipotesi di diabete secondo lei?
Purtroppo so che è difficile da diagnosticare nelle fasi iniziali; che la glicemia sia buona è già un buon punto ma potrebbe essere utile approfondire meglio la questione.

2) Qualora si trattasse di un'infiammazione particolare alla prostata quali tipi di cure si attuano solitamente?